Treccia svizzera

Anche tu aspetti il Natale, ma ti rendi conto che è ancora ferragosto....Anche tu, passando davanti ad una vetrina vedi qualcosa di inutile e sbarluccicante e pensi "mmmmm questo me lo faccio regalare a Natale" , peccato che guardando il calendario ti accorgi che il giorno dopo è martedì grasso....anche tu dici" be, questo inutile e costosissimo aggeggio me lo autoregalo, be, ci sta, me lo merito, mica lavoro solo  per gli altri?" poi.....guardi il calendario....siiii ci siamo...natale è vicino.....siiiii la tredicesima si avvicina.....siiiii dai che una parte me la sbanco per me........e poi......
Cazzarola, c'è la seconda rata dell'IMU.......
Ahhhh no, l'hanno eliminata....
Allora torni a sperare.......
Ed invece no....caro piccolo italiano sognatore, ti devi pagare l'aumento dell'aliquota se il tuo comune lo ha previsto e così ,scopri che non solo la giustizia non è uguale per tutti, che le tasse non sono uguali per tutti, ma che, maledizione, neanche la libertà di goderti il tuoNatale è più uguale per tutti.

"Regina, il popolo ha fame ed è finito il pane?" 
"Dategli briooches" quindi prepariamo questa ricetta finché non ci toccano farina e lievito.


1 kg di farina oo
200g burro
1 uovo
1/2 litro di latte
50g di lievito di birra
40g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di aroma spuma d'or

Marmellata a piacere

Sciogliete il burro a fiamma bassissima. Spegnete e versarvi il latte ed il lievito, che andrà completamente sciolto. Prendete l'uovo e separate il tuorlo dalla chiara, tenendo il primo da parte e il secondo aggiunto al latte e burro. Setacciate la farina, unitevi lo zucchero e versatevi i liquidi ed impastate energicamente. Mettete il panetto ottenuto a lievitare per un'ora, in un luogo tiepido, privo di correnti d'aria e coperto da un canovaccio umido. Riprendete il panetto. Dividetelo in quattro e preparate la treccia: ogni porzione va divisa in due filoncini, che devono essere sistemati a croce e poi intrecciati. Una volta ottenuta la treccia, prendete le estremità e unitele. Fate ciò per tutti i panetti e metteteli di nuovo a lievitare per un'ora. Prendete il tuorlo messo da parte e sbattetelo. Spennellate così le trecce e cospargetele di abbondantissimo zucchero semolato. Infornate per circa 20/25 minuti e coprite con carta forno se si bruniscono troppo. Lasciatele riposare e una volta fredde farcitele con marmellata a piacere.

Commenti