Torta lindt glassata al cioccolatino lindor

Questa torta era per la mia festa di halloween e sapete perché? Era buona da paura! Ahahah comunque a parte tutto questa torta è stragoduriosa, a parte l'impasto che sembrava proprio una tavoletta di cioccolato lindt ma in forma sofficissima, ma sta copertura?il suo gusto scioglievole e il suo caratteristico profumo di cioccolatino.....vi assicuro una torta facilissima, ma dal risultato garantito. È stata sbaffata in pochi minuti e poi a me piacciono le cose che stupiscono solo per la loro semplicità. Niente contro il cake design, ma vuoi mettere una ciambella al cioccolato con una copertura del genere, ma di fronte ad un mucchio, seppur bellissimo, di pasta di zucchero diresti mai...."oooohhh è proprio come la faceva la mia mamma? O la mia nonna?" Io non credo...

200g farina
2 uova
50g burro
200g zucchero
1 bustina di lievito
100g cioccolato al latte lindor ( io ho usato quello con la crema al latte)
100 ml panna

In una ciotola da microonde mettete il burro ed il cioccolato tagliato a pezzetti. Fate sciogliere nel microonde con piccoli colpi di calore alternati alle rimescolate. Mettete in parte ad intiepidire. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Unite in una ciotola i tuorli, la panna e lo zucchero e montate fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungete poi la farina ed il lievito setacciati alternandoli al cioccolato ed il burro fuso senza mai smettere di montare. A questo punto unite gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate con un cucchiaio e infornate a 180 gradi per 40/50 minuti. Fate intiepidire e spostatela sul piatto di portata. 

70 ml di panna circa
100g di cioccolato lindor ( in tavoletta o in cioccolatini)
Fate fondere a microonde e appena pronta glassate la torta e decorate a piacere. Io ho messo del cocco grattugiato, ma si può utilizzare anche granella di nocciole, mandorle...

Commenti