Ciambella stregata alle quattro varietà di mele e crema cotta allacannella

Dolcetto o scherzetto? Bene questa torta è un dolcetto con un bello scherzetto all'interno: una crema pasticcera alla cannella cotta assieme all'impasto, che di certo non ti aspetti. Volevo un dolce che ricordasse le mele delle streghe e così ho pensato ad una ricetta che sapesse di foresta incantata, di bosco e di spezie. Quando il miglior artificio è la semplicità!

per la crema pasticcera alla cannella
1 tuorlo
250ml latte
50g farina
75g zucchero
1 aroma vaniglia ( se avete i semini di mezza bacca meglio)
Cannella in abbondanza
Mettete l'uovo e metà del latte in un tegame, mescolate e lentamente con una frusta aggiungete gli altri ingredienti, facendo attenzione a non fare grumi. Abbondate di cannella perché altrimenti nel ciambellone farà fatica ad emergere il suo aroma. Prima di mettere sul fuoco aggiungete il resto del latte. Ponete sul fuoco molto basso e molto spesso date una mescolata. Continuate a mescolare fino alla consistenza desiderata, mettete in un piatto basso e largo e coprite con una pellicola mettendola a contatto con la crema. Conservare in frigo. 


Per la torta
200g zucchero
4 uova
300g farina
1 bustina di lievito
150ml di olio
100ml di latte intero alta qualità 
1/2 mela per ognuna di queste varietà: morgenduft, gala, Fuji e red delicious ( poi fate come volete)
1/2 aroma limone
Fiocchetti di burro e zucchero di canna per caramellare le mele sopra la torta
Succo di limone per le mele se eventualmente le tagliate un po' prima del tempo
Burro e farina per lo stampo
Togliete dal frigo la crema alla cannella. Tagliate le mele a fettine ( io non le ho sbucciate, ma perché desideravo un aspetto più rustico. Montare bene lo zucchero con le uova intere. Inserire alternando la farina setacciata con il lievito ( a cucchiaiate) e i liquidi ( l'olio e il latte). Per ultimo l'aroma. Preparare lo stampo con il burro e la farina. Versatevi tutto il composto della torta e sopra fatevi scivolare in modo sparso, ma omogeneo la crema alla cannella. Durante la cottura scenderà e la torta lieviterà. Poco dopo averla infornata, estraetela e disponete le fettine di mele a raggiera coperte da qualche fiocchetto di burro e zucchero di canna. Se nel corso della cottura le mele dovessero brunirsi eccessivamente coprite con un foglio di carta forno. Cuocete a 160 gradi in forno statico per circa 5o/60 minuti. Dato che sia la parte interna è umida per via della crema, che quella esterna essendo coperta di mele, la cottura è delicata e richiede un po' di attenzione. Fate sempre prova stecchino in ogni parte del dolce.Preparatela con anticipo perchè avendo già all'interno la farcia, questa trattiene il calore e farà fatica a raffreddarsi velocemente.


Commenti