Panino al latte con nutella

Ieri sera ho spiegato a mia figlia che il lavoro del papà è costruire i caminetti, che poi vengono comprati dalle mamme e dai papà per accendere un bel fuoco e fare tanto bel calore nelle loro case, con i loro bimbi. Poi, sempre dal camino, arriva Babbo Natale a portare i doni ai bimbi buoni. Lei giustamente mi dice "con il fuoco spento mamma, se no si brucia tutto il cu......" E scoppia in una risata da togliere il fiato. Allora mi è stato tutto chiaro: 
1) cercare di vedere la vita con gli occhi di un bambino 
2) non accendere il camino la sera di natale 
3) il DNA non mente: è proprio mia figlia!!!

400 gr farina oo
200ml latte
50g burro
50g zucchero
12g lievito di birra
5 g sale

Intiepidite il latte dentro cui farete dapprima sciogliere il burro, poi lo zucchero e poi il lievito. Impastate tale composto con la farina ed il sale. Lasciate riposare per 20 minuti. Riimpastate energicamente. Prendete il panetto e dividetelo in piccoli panini grandi come un palmo di mano. Per ottenere una. Buona forma sferica ripiegate i bordi nella parte inferiore a mo' di fazzoletto tirando bene la parte superficiale e formate delle piccole palline. Mettete a lievitare in un luogo caldo e coperti da un canovaccio caldo ed umido. Ci vorranno dall'ora all'ora e mezza. Spolverateli con un po' di farina e metteteli in forno per circa 15/20 minuti. Lasciate riposare il pane per un paio d'ore, in modo da eliminare l'eccesso di umidità. Prendete la nutella e via al divertimento.

Commenti