Torta peperina

Come si è visto lo scorso post, i dolci ti fanno fare un viaggio: a volte si torna indietro verso qualcosa che assolutamente si conosce e si riconosce sul palato, ma soprattutto nella mente e a volte, come nel caso della torta di oggi, si aprono le porte a gusti e destinazioni inaspettati, a percorsi che magari non rifaremmo mai, ma che ci avranno fatto fare un esperienza , un volo pur rimanendo seduti in cucina. Viaggiamo insieme?

150g cioccolato al peperoncino ( se lo volete meno intenso sostituite 50g di cioccolato al peperoncino con cioccolato fondente normale oppure toglietelo direttamente, ma a questo punto abbondate di paprika)
3 uova ( divisi in 3 tuorli e 3 chiare)
65g burro
75g zucchero
Pizzico di paprica dolce

Montate a neve ferma le tre chiare. Mettetele da parte. Montate i tre rossi con lo zucchero e nel frattempo sciogliete a microonde il cioccolato insieme al burro con la tecnica dei colpetti( piccoli colpi di calore intervallati da rimescolate). Sempre montando mettete il cioccolato tiepido nel composto di tuorli e la spolverata leggera di paprika dolce. Togliete dalla planetaria ed  a mano incorporate i bianchi montati a neve, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Prendete una teglia non troppo larga ( la mia era un cuore da 22) imburrate ed infarinate. Mettete il composto nello stampo e infornate a 180 per circa 20 minuti, fate prova stecchino. La torta inevitabilmente si sgonfierà, ma la sua natura non è quella di essere una torta alta e gonfia, ma di essere "fondente".

Commenti