Faccina in frolla di riso con nutella

Una volta avevo un armadio che tenevo sempre ben chiuso per non vedere cosa vi fosse dentro. Più di una volta nella mia vita ho pensato di aprirlo, ma poi era così confortante crogiolarmi nelle mie bugie quotidiane e proprio quando avevo accettato di convivere con questa ingombrante presenza, l'armadio si è spalancato, con tutti i suoi bellissimi scheletri. Mmmm ma che belli magri questi scheletri...e perché io no? Bene, a quasi due anni di distanza questa faccina di frolla mi sorride ( o forse sorride al mio primo paio di jeans taglia 46) ...però è sorprendente come piano piano le mie stanze si ripopolano di armadi, alcuni aperti, alcuni con le maniglie e alcuni con incomprensibili serrature. Penso anche che il solo l'accettare la loro presenza sia già un buon risultato....bene è ora riingrassiamo...Gnam Gnam, eheheh.....

Per la frolla speciale
250g farina oo
50g farina di riso (altrimenti usate solo 300g di farina oo, anche se la farina di riso permette di avere una frolla estremamente friabile)
150g zucchero
150g burro
1 uovo + un tuorlo
1 bustina di vanillina
Sale
Nutella

Impastate lo zucchero con il burro, aggiungete l'uovo ed il tuorlo ed infine le farine con la vanillina ed il sale. Mettete a riposare in frigo. Spolverate di farina il piano di lavoro. Stende con un matterello la frolla in uno strato non troppo sottile. Con un bicchiere ritagliate dei cerchi in numero pari. Sulla metà dei cerchi ricavate gli occhietti  ( io ho usato il tappo di un pennarello sul cui resterò soffiavo facendo venire via il ritaglio tondo di pasta che vi rimaneva incastrato). Con il bordo di una tazzina da caffè ricavate la bocca. Mettete delicatamente in forno per 5/7 minuti a 180. Tirateli fuori proprio quando dite "tra poco sono pronti", perché tanto continuano a cuocersi con il loro calore. Quando si sono raffreddati spalmateli di nutella e divorateli.


Commenti