Crostata di mele con semi di papavero e sesamo

L'altra notte, dopo aver fatto la lista mentale della spesa, la lavatrice virtuale e lo zainetto per l'asilo,  pensavo a quali sono stati i giorni più belli della mia vita....ed in effetti me ne sono venuti in mente molti...la prima volta che ho incrociato lo sguardo di mia figlia, l'ultima volta che ho abbracciato mio nonno, il giorno del mio matrimonio, una sera al ristorante con mia madre e mio fratello, la prima volta che ho visto il musetto del mio pinscherino, un capodanno con il mio ex, serate e pomeriggi con le mie amiche, un giorno di tramontana passato con me stessa tanti tanti anni fa, le risate sfrenate dei miei utenti disabili sul brucomela. È vero quando si dice che nella vita di una persona ci sono alcuni giorni belli e che tutto il resto fa volume. Sono grata di tutti questi momenti speciali, ma se penso al giorno più brutto della mia vita...be', ancora non c'è e questo significa che deve ancora arrivare...tra orgoglio, gratitudine, paura e panico vi lascio questa ricetta attraverso cui posso vedere il riflesso di me stessa e di ciò che faccio ogni giorno negli occhi di chi mi vuole bene. Un pigolio dolce dal vostro dolce pulcino.


Per la frolla speciale
250g farina oo
50g farina di riso (altrimenti usate solo 300g di farina oo, anche se la farina di riso permette di avere una frolla estremamente friabile)
150g zucchero
150g burro
1 uovo + un tuorlo
1 bustina di vanillina
Sale

Per la copertura della crostata
2 mele
Marmellata di albicocche
Gelatina per torte ( torta gel)
Semi di sesamo
Semi di papavero
Zucchero semolato
Fiocchetti di burro

Impastate lo zucchero con il burro, aggiungete l'uovo ed il tuorlo ed infine le farine con la vanillina ed il sale. Mettete a riposare in frigo. Le dosi potrebbero essere eccedenti. Ma se vi avanzasse la pasta frolla potrete conservarla in frigo e farvi dei biscotti, magari il giorno dopo, proprio come ho fatto io ( vedrete nel prossimo post). Prendete la frolla fredda di frigo, lavoratela leggermente con le mani per riscaldarla e stendetela in un teglia da crostata imburrata ed infarinata. Prendete la marmellata all'albicocca e stendetene un velo sulla frolla. Mettete le mele tagliate a fettine sottili, cospargete con piccolissimi fiocchetti di burro ed i semi di papavero e sesamo. Mettete in forno a 180 per 20 minuti. Io, per far cuocere bene il fondo della torta l'ho messa sul fondo del forno per gli ultimi cinque minuti, così ho tolto la grande umidità che si forma tra mele, burro e marmellata sciolta. Estraete è decorate con un po' di tortagel. Spero che questo dolce vi possa accompagnare in una vostra giornata speciale...

Commenti