Magnolia bakery cupcake alla vaniglia con frosting ai fiori di campo

Non so se sia capitato anche a voi o solo a me sentimentalotta e ingenua come sono, ma a volte, emm a volte mi sembra di vivere degli istanti e dei momenti banalissimi, di vita normale e quotidiana, ma che in un attimo mi rendo conto di essere grata e fortunata nel viverli. Il mio cagnolino che mi guarda negli occhi  mi corre in contro, il fruscio delle foglie quando il vento passa tra i rami, la risata di mia figlia quando mi vede fare la scema, il pollo al forno di mia madre in un giorno in cui non ho neanche il tempo di farmi la doccia, guardarmi allo specchio e dirmi che bene o male siamo ancora qua. E così, click, scatto un photo frame nella mia mente, immortalo nei miei ricordi, immagazzino nel cuore quegli attimi così semplici, così banali, ma così ricchi da farmi capire che c'è qualcosa di più di quello che vediamo, c'è qualcosa di più nel progetto della vita di ognuno di noi, c'è qualcuno dentro e fuori di noi. Ogni tanto il silenzio di questa presenza è così assordante, mentre a volte è palese, chiaro e forte come la luce. Non devo chiudere gli occhi per paura di essere accecata, ma bisogna farsi travolgere dalle scommesse che facciamo tutti i giorni, anche se a volte le perdiamo.


Parliamo dei fiori
Ovviamente non tutti i fiori e non di tutti i prati sono edibili. Ma se si va in campagna o in montagna si possono trovare viole e violette selvatiche, che sanno di limone e primule e pratoline ( le classiche margherite da prato primaverile) dal gusto erbaceo e leggermente amarognolo. Altrimenti potete usare anche i petali di rosa non trattati. Vanno sempre sciacquati e asciugati con estrema delicatezza.

Parliamo della ricetta
Non pensate di mettere la vanillina o l'aroma di vaniglia, questa ricetta richiede la bacca. Quindi ci tocca investire quei 3/4€ per l'acquisto del pistillo di orchidea ( appunto la vaniglia) per godere all'ennesima potenza.

Parliamo del frosting
Io ho usato della panna vegetale montata a neve fermissima, che rispetto a quella di origine animale è da preferirsi se si vuol ottenere un effetto decorativo pulito e stabile ed un sapore neutro. Se volete potete sostituirla con del philadelfia reso a crema con dello zucchero a velo.


Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
110g burro
100g farina autolievitante 
70g farina oo
210g zucchero semolato
2 uova
110ml di latte di ottima qualità
I semini di mezza bacca di vaniglia
200ml di panna vegetale freddissima di frigo


Prendete la bacca di vaniglia, incidetela per il lungo tagliandola a metà. Con la punta del coltello raschiatene metà e mettete i semini ottenuti ad intiepidirsi nel latte in un pentolino sul fuoco ( mi raccomando deve solo intiepidirsi per permettere alla vaniglia con il caldo e l'umido di sprigionare tutto il suo aroma). Poi prendete il burro e sbattetelo a crema con lo zucchero. Incorporatevi poi le uova, una alla volta. Incorporate ora le farine precedentemente setacciate alternandole al latte.  Prendete i pirottini e metteteli nella teglia da muffin e riempiteli per tre quarti con il composto alla vaniglia. Metteteli in forno a cuocere a 180 per circa 15 minuti. Attenzione i cupcake così come i muffin tendono a caramellizzare facilmente sia sulla superficie che sul fondo, quindi teneteli lontani dalle resistenze e copriteli per metà della cottura con della carta da forno se fosse necessario. Fate la prova dello stecchino, estraeteli e fateli raffreddare. Montate a neve fermissima la panna vegetale freddissima di frigo. Prendete la sacca da pasticcere e decorate i cupcake. Posizionate i vostri fiori o petali e ... Mo' vediamo se avete coraggio.....Vanno conservati in frigo!






Commenti