Grissini fatti in casa con cioccolato e confettini

Dimagrire non significa perdere chili, ma conquistare libertà. Forse sembra strano detto da una foodblogger ed da una foodies (così mi han detto che si chiama chi ama fotografare il cibo), ma penso che gran parte della mia spasmodica passione per la produzione di cibarie dolci sia legata al fatto che ho sublimato nel cucinare la voglia di mangiare. Ho perso quasi cinquanta kg in 5 anni, la maggior parte dei quali in 8 mesi e se non posso essere felice mangiandoli io, bè meglio far felice gli altri. Grazie ed un bacio grande a tutte le mie cavie, vicine e lontane.

500g farina
250g acqua
50ml olio
20g zucchero
10g sale
15g lievito di birra

Per la copertura ( queste dosi non bastano per coprire tutti i grissini, ma solo per una decina,cioè, quelli della foto, se dovete farli tutti aumentate anche fino a 150g di cioccolato)
100g cioccolato bianco
100g cioccolato al latte
Confettino, pomeriglia, codette e granella di zucchero, ma anche granella di nocciole ecc..

Prendete dell'acqua tiepida, più o meno a temperatura corporea, meglio non superare i 38 gradi perché se no ci giochiamo tutti i lieviti....nell'acqua dovete sciogliere il lievito con lo zucchero. Lo zucchero infatti va attivare i nostri lievitini. Lasciate riposare questo lievito per una decina di minuti. Se fa della schiumetta superficiale, sono i nostri piccoli lieviti che stanno iniziando a fermentare e risvegliarsi. All'acqua, aggiungete la farina, l'olio ed il sale per ultimo perché tende ad inibire la lievitazione se viene a stretto contatto con il lievito e lo zucchero ( o almeno questo è quello che mi hanno spiegato e che trovo funzioni alla grande). Per almeno dieci minuti, se avete un impastatore per almeno venti. Mettete a riposare per 20 minuti e poi rielaborate lo per 10 ( questo sarebbe l'ideale) ma se lo impastate anche solo una volta, per 5 minuti non succede nulla, ma la pasta sarà meno elastica, tutto qua. Mettete a lievitare in un posto tiepido, coperto da un canovaccio umido per circa 1 ora e mezza, due. Riprendete l'impasto e con piccole quantità, formate dei grissini abbastanza sottili, un po' più grandi dei famosi grissini torinesi e metteteli direttamente sulla carta da forno o sulla placca. Con la parte non seghettata del coltello praticate una incisione superficiale e verticale in ogni grissino. Facilità l'ultima lievitazione. Accendete il forno ed intanto i grissini lievitano ancora un po' . Infornate i grissini per circa 10/12 minuti. Con questa dose potrete fare quattro infornate. Il momento critico è la cottura: poco cotti non sembreranno grissini, soprattutto nelle parti più spesse, ma assomiglieranno a pasta per pizza; mentre se li cuocete troppo si scuriscono e non sono né belli né buoni. Fate raffreddare. Intanto sciogliete a microonde con la tecnica dei piccoli colpi di calore alternati a mescolate, il cioccolato bianco e quello al latte. Preparate delle ciotole o dei contenitori alti e stretti in modo da poter glassare comodamente i grissini, magari con l'aiuto di un pennello in silicone. Aspettate che il cioccolato sui grissini si sia rappreso e versatevi sopra la pomeriglia e i confetti i colorati. Sistemate in un cestino e rimirateli orgogliosi il vostro lavoro prima che finiscano.



Commenti