๐ŸŽ๐Ÿ’“MINICAKE ALLE TRE COTTURE DI MELA CON PANNA COTTA MONTATA AL PAIN DE SPIECES ๐ŸŽ๐Ÿ’•

MINI CAKE ALLE TRE COTTURE DI MELA CON PANNA COTTA MONTATA AL PAIN DE SPIECES 






IL GIORNO PRIMA......essicchiamo le mele ๐ŸŽ 

2 mele 

Succo di limone 

Colorante rosa in gel 

Essiccatore 


Tagliate le mele a fettine sottili. Prendete una ciotola con acqua in cui sciogliete una goccia di colorante in gel e il succo di limone. Immergetevi le mele per pochi minuti con quando avranno assorbito il colore scelto. Mettete in essiccatore per 4 ore. 




SEMPRE IL GIORNO PRIMA

Preparate la panna cotta montata con 

1000g panna 

180g zucchero semolato

18g gelatina in fogli paneangeli

Pan de spieces oppure spezie a scelta tra cannella anice zenzero noce moscata


Fate reidratare la gelatina in acqua fredda . Portate a bollore la panna con lo zucchero. Quando bolle unitevi la gelatina strizzata e le spezie. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo. 


PREPARIAMO LE MINI CAKE 

Dose per un’ottantina di minicake in pirottino e teglia da minimuffin... porzionate secondo vostra necessitร . Se invece volete farne una torta dovete aver cura perรฒ di mettere burro e zucchero sul fondo della teglia e una parte delle mele caramellate, fresche e candite , cosรฌ al termine della cottura potete rovesciare la torta sottosopra per un effetto estetico rustico ma di gran effetto 


INGREDIENTI

375g uova intere 

375g farina

375g burro

300g zucchero

Piรน altri 75g zucchero per albumi

Una bustina di lievito chimico 

5 mele 

100g mele candite ( in qualsiasi composto si possono aggiungere canditi in un peso he non superi la quantitร  di zucchero presente in ricetta, in questo caso non piรน di 375g ma credo che i100g di mela candita possa decisamente bastare Ahahahah) 

Zucchero di canna e burro per caramellare 

Pan de spieces oppure cannella, anice, zenzero, noce moscata in polvere 


Caramellate metร  mele in padella con una noce di burro, lo zucchero e le spezie. 

Montate il burro a temperatura ambiente insieme alla zucchero. Deve proprio formarsi una crema chiara e spumosa. Quando il burro si schiarisce vuol dire che sta incorporando aria. Successivamente aggiungere i tuorli uno alla volta. Setacciate le polveri ( se lo desiderate potete inserirvi atre spezie). Mettete da parte.

Montate gli albumi in planetaria aggiungendo a pioggia lo zucchero ( i 75g) in modo da non aggredire l’impasto.

Nel frattempo unite le farine al composto di burro e tuorli. 

Unisco l’albume montato al composto di burro e tuorli e farine. Aggiungo la metร  di mele fresche tagliate a pezzetti ( o fettine nel caso di una torta intera), le mele caramellate ( e le mele candite nel caso in cui appunto stiate preparando una torta intera altrimenti nel caso delle minicake tenete da parte). 

Versate nei pirottini da minimuffin rimanendo ad un centrimento dal bordo. Infornate a 170 per 12 minuti circa. 




FINALMENTE COMPONIAMO 

Prendete la panna cotta montata e mettetela in planetaria a montare. Inizialmente sembrerร  grumosa e liquida invece piano piano diventerร  soda e spumosa. Coloratela della gradazione preferita con coloranti in gel ( nel mio caso rosa cipria avendo usato rosa giallo e una punta di marrone).

prendete il minimuffin e decorate con la panna cotta montata, un cubetto di mela candita e una fetta di mela essiccata. Godete.... finalmente godete 









Commenti