(Backup) ❣️❣️❣️❣️❣️I WANTED YOU - io ti volevo



❣️❣️❣️❣️I WANTED YOU- io ti volevo ❣️❣️❣️❣️
ovvero cheesecake al lampone e zabaione con panna cotta montata al lemongrass e coulis di fragole  





STAMPO ANELLO DA 30cm

PER IL BISCOTTO 
400g frollini
160g burro

BASE BISCOTTO

Prendete un anello da 30 al cui interno metterete una striscia di acetato, posizionato al centro di un piatto da portata. 

Mettete nel mixer il burro ammorbidito e i biscotti spezzettati. Pressatelo in modo uniforme nel fondo dell’anello. Mettete in congelatore. 




PER LA FARCIA AL LAMPONE

360g cioccolato bianco 

530g Philadelphia 

450g panna 

10g gelatina in fogli 

pasta al lampone Saracino ( non è la stessa cosa ma eventualmente potete usare estratti o paste aromatizzanti della Decora oppure una gelatina al lampone di alta qualità  )


fate fondere a microonde il cioccolato bianco. Mettete la gelatina in acqua fredda a reidratare. Portate la panna a bollore . Sciogliete la gelatina strizzata nella panna. Versatela a più riprese nel cioccolato filtrandola con un colino e mescolate partendo dal centro fino a quando si forma un nodo e poi aggiungete altra panna. Versate il Philadelphia freddo di frigo nella panna e cioccolato. Emulsionate con il minipimer. Aggiungete la pasta al lampone Saracino a piacere. Versate sulla base biscottata e mettete in frigo per un’ora almeno. 




PER LA FARCIA ALLO ZABAIONE 

360g cioccolato bianco 

530g Philadelphia 

450g panna 

10g gelatina in fogli 

pasta allo zabaione Saracino ( non è la stessa cosa ma eventualmente potete usare una pasta aromatizzante allo zabaione della Decora oppure  un paio di cucchiai di liquore allo zabaione di alta qualità )


fate fondere a microonde il cioccolato bianco. Mettete la gelatina in acqua fredda a reidratare. Portate la panna a bollore . Sciogliete la gelatina strizzata nella panna. Versatela a più riprese nel cioccolato filtrandola con un colino e mescolate partendo dal centro fino a quando si forma un nodo e poi aggiungete altra panna. Versate il Philadelphia freddo di frigo nella panna e cioccolato. Emulsionate con il minipimer. Aggiungete la pasta allo zabaione Saracino a piacere. Versate sulla farcia al lampone e mettete in frigo per tutta la notte




PER LA PANNA COTTA MONTATA AL LEMONGRASS


1000g panna 

180g zucchero semolato

18g gelatina in fogli paneangeli 

Olio essenziale al lemongrass ( altrimenti limone)


Fate reidratare la gelatina in acqua fredda . Portate a bollore la panna con lo zucchero. Quando bolle unitevi la gelatina strizzata e l’aroma. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo una notte.


IL GIORNO DOPO 

COULIS DI FRAGOLE


300g di fragole

1 tazzina da caffe di acqua

Un cucchiaio di succo di limone 

Due cucchiai di zucchero


Tagliate a pezzettini le fragole e insieme al resto degli ingredienti mettete in un pentolino a fuoco medio. Quando il composto si sara ridotto di un terzo’, frullate con il minipimer. Lasciate raffreddare. 




COMPOSIZIONE 

prendete la panna cotta e montatela 

In planetaria. All’inizio sembrerà grumosa e liquida, in realta in pochi istanti diventerà gonfia, liscia e soda. Prendete la cheesecake e dressate 2/3 della panna cotta montata Sora l’ultimo strato allo zabaione. Mettete la restante panna cotta in una sac a poche con bocchetta a stella chiusa. Create delle rose in crema per meta’ della superficie della cheesecake. Completate il resto della superficie con frutti di bosco che spruzzerete con gelatina spray. 


SERVIZIO
Scaldate a microonde il coulis di fragole a microonde e versatene una  generosissima quantita’ sulla fetta di cheesecake. 



Commenti