Torta margherita

Un gioco, più che una torta, soprattutto per lo stampo in silicone, molto adatto per le feste o le merende dei bambini. L'impasto, però, lasciato "nature" è ottimo per la colazione. Mi raccomando uova a temperatura ambiente

200g zucchero
100g farina
100g fecola di patate
70g burro
3 uova intere e 10 tuorli
Vanillina
Coloranti giallo e rosso se farete la margherita.

Io ho poi diviso il composto con una minima parte a cui ho aggiunto il colorante giallo per il polline e nella maggior parte del composto il colorante rosso per ottenere i petali rosa..

Montate lo zucchero con le uova ed i tuorli per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un composto gonfio e chiaro. Setacciate le farine e la vanillina e aggiungetele al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l'alto senza smontarlo. Mettetelo in una tortiera rivestita di carta da forno o imburrata ed infarinata a 180 gradi per 40 minuti circa. Se invece userete il mio stampo a forma di margherita, bastano 20 minuti di cottura.

Commenti