Rotolo ricamato con creamcheese e marmellata di lamponi

"Si mangia prima con gli occhi ", quanto è vero....

Avvertenze: da preparare se avete tempo e pazienza, ma la soddisfazione di saltellare per la cucina urlettando " ce l'ho fatta, c'è l'ho fatta" sarà grande, anche più grande del vostro stomaco....Hihihihi
Occorrente: matita, carta da forno e pazienza.

Per il rotolo
4 uova
120g zucchero semolato+ altro per infarinare il rotolo
120g farina oo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
150g marmellata di lamponi

Per il ricamo di pasta sigaretta
50g di burro a temperatura ambiente
50g zucchero a velo
2 albumi sbattuti
30g farina setacciata
30 g di cacao

Per la creamcheese ( le dosi sono variabili a seconda del vostro gusto, assaggiate e decidete, in realtà la consistenza non cambia molto, anzi, il latte condensato rende il formaggio molto setoso, vellutato e lo aiuta a solidificare in frigo)
250g di Philadelphia
80/100g di latte condensato
40/50g zucchero a velo

Iniziamo dal ricamo. Prendete una carta da forno, una matita e disegnate un decoro a vostra scelta. Preparate l'impasto montando il burro con lo zucchero a velo, aggiungendovi gli albumi leggermente sbattuti, la farina ed il cacao setacciato. Prendete una sacca da pasticcere USA e getta e riempitela con la pasta sigaretta. Tagliatene la punta che deve rimanere stretta. Ricalcate il disegno e mettete il foglio di carta forno in congelatore. 

Preriscaldate il forno a 170 gradi. Montate le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti in modo da ottenere una spuma chiara e gonfia che deve scrivere una volta tolte le fruste. Cioè, deve avere una tale densità che l'impasto colando, scrive. Setacciate la farina, il sale e la vanillina e unitela a molteplici riprese sul composto di uova e zucchero, con la spatola e con movimenti delicati , ma decisi dal basso verso l'alto. Prendete il ricamo ormai ben congelato e versategli sopra l'impasto per il rotolo. Velocemente e delicatamente stendetelo e mettetelo in forno per circa 10 minuti, appena colorisce ai lati, sfornarlo. Spolveratelo generosamente di zucchero semolato e copritelo con la pellicola. Giratelo con il decoro verso l'alto è incominciate lentamente e con pazienza a togliere la carta forno tentando di mantenere integro il ricamo che tende a rimanere sul foglio. Spolverate generosamente con lo zucchero semolato e coprite con un canovaccio. Arrotolatelo ancora caldo sempre coperto. 


Preparate la creamcheese mescolando e montando gli ingredienti, assaggiando e apportando le vostre modifiche. 

Stendete il rotolo. Cospargetele con la marmellata di lamponi e con la creamcheese mantenendovi distanti un cm dal bordo. Arrotolate delicatamente e mettetelo in frigo coperto dalla pellicola. Scopritelo solo al momento di impiattare per mantenere tutta la sua umidità e scioglievolezza ( oh ho questa è un'altra pubblicità). 








Commenti