Ciocotorta di mezzanotte al microonde con nutella variegata

Se non ve ne siete accorti a me piace pasticciare...e spaziare dalle ricette un po' più elaborate,  a quelle insolite, a quelle stra stra furbe,  proprio come questa. I bimbi dormono? Voi no? Oppure nessuno in casa dorme, ma i vicini si? Una voglia irrefrenabile di cioccolato, cacao, profumo, senza imbrattare mezza cucina e diventare matte. Signori e signore è arrivato l'arrotino....oggi per voi è solo per voi proponiamo una torta al microonde, la cui riuscita è assicurata considerando che io con il micro sono una frana ed è la mia prima torta in quella scatola del tempo. Quindi in 20/25 minuti dall'inizio alla fine avrete la magia. Posso affermare che è molto meglio di tante altre torte fatte in modo tradizionale, rimane morbida, umida, ma credo che la sua morte ( ma anche la mia) sia comunque con una farcia nutella, marmellata o panna che sia. Pronti, preparate il cronometro? Via.....


125g burro
220g zucchero
250ml acqua
225g farina
1 bustina di lievito
2 uova
45 g cacao in polvere (io ho usato quello zuccherato)
1 bustina di vanillina
1/2 barattolo di nutella bianca e nera ( o panna montata o marmellata)

Attenzione usate uno stampo da 20cm per microonde o terracotta smaltata o ceramica perché sono questi i materiali che resistono. Io non l'ho riempito tutto, perché poi la torta lievita durante la cottura. Quindi se vi sembra troppo avete ragione, meglio metterne un po' meno.


In una terrina da microonde unite l'acqua, lo zucchero ed il burro tagliato a dadini e mettetelo 5 minuti a 500 watt ( intensità media). Mettete in frigo e lasciate intiepidire. Intanto pesate e setacciate la farina, il lievito, la vanillina a e il cacao. Prendete il composto di acqua, zucchero e burro e unitevi i farinacei e infine le 2 uova leggermente sbattute. Potrebbero formarsi grumi e se potete prendete delle fruste elettriche ed eliminateli, altrimenti passate al colino. Prendete la tortiera da microonde, imburratela e rivestitela di carta da forno bagnata e strizzata. Il burro sulla teglia permette alla carta da forno di aderirvi perfettamente senza troppe grinze o avvallamenti. Mettetevi il composto al cacao ( non riempitelo come già detto fino ai bordi) e mettete nella macchina del tempo ops, microonde a 750 watt per 10 minuti se la volete più morbida e umida, mentre per 12/13 se la volete più densa. Non lasciatevi ingannare dalla spugnosità, che diminuisce dopo aver fatto riposare il dolce cotto. Coprite con la nutella o con la farcia e magari decorate con nocciole o mandorle.





Commenti