Panna cotta all'acqua di rose e petali canditi

Inizia un'avventura, un percorso e vado al market e scelgo quali saranno i miei compagni di viaggio. Inizio, mi isolo, preparo gli ingredienti e la ricetta, mi chiudo come una visionaria futurista nella mia mente e nella mia creazione, fingendo, ma solo con me stessa , di stare creando una sinfonia, un'alchimia, una pozione mai vista, celata al mondo, di cui solo io ho le istruzioni. Mi sento importante, bella e forte, anche se dovesse solo finire in una grande menzogna, l'ennesima con me stessa. Preparo ciotole, piatti,  tovagliette e scenari per immortalare ancora una volta una  delle mie digressioni dalla realtà. Ho finito,mi fermo, respiro e chiudo gli occhi. Un profumo, un romanticismo, una poesia. Un'invenzione come un inno alla passione, alla delicatezza, alla freschezza. Penso a qualcosa che sa di rugiada, di giardini bagnati dal sole dopo il temporale, di bambini che fanno le bolle di sapone le domeniche mattina di primavera, di rintocchi di campana della chiesa dietro casa, di cuscini e lenzuola ancora calde mentre fuori piove ed è sabato mattina. Credetemi pazza, credetemi utopista, ma quando riapro gli occhi ho fatto un viaggio e in un qualche modo, senza essermi mossa, non sono più nello stesso posto da dove son partita.

800ml di panna fresca
200ml di latte di alta qualità
12g di colla di pesce
10 cucchiai di zucchero semolato
Qualche goccia di acqua di rose 
Aroma alla vaniglia

Per i petali canditi
Petali di rosa non trattati ( li trovate da un bravo fioraio)
1 albume
Zucchero semolato

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Prendete la panna ed il latte e uniteli allo zucchero in una casseruola capiente. Portate il tutto a bollore a fiamma dolce, continuando a mescolare. Appena raggiunge il bollore, strizzate la colla di pesce, sciogliendola bene nella panna e aggiungendo gli aromi ( molto parchi con quello alla rosa, è potente). Lasciate intiepidire e mettete nelle coppe e ponete in frigo per alcune ore. Nel frattempo preparate i petali di rosa che avrete sciacquato e asciugato con cura e delicatezza. Passateli nell'albume leggermente sbattuto e impanateli nello zucchero semolato. Asciugandosi l'albume tirerà e seccherà i petali che sembreranno canditi, ma per ottenere ciò ci vogliono circa 4 ore. Il risultato è migliore e più veloce se i petali sono piccoli. Decorate le panne cotte con i petali ottenuti e buon viaggio.


Commenti