Lollipop biscuits

Questi non sono biscotti, questa è un'idea,  che si presta facilmente a compleanni, feste e buffet. Se proprio non avete voglia di fare la pasta frolla, potete comprare quella in panetto e il gioco è fatto. Mia figlia appena li ha visti ha fatto Wow e se n'è sbranato uno.....

250g farina
125g burro
100g zucchero
1 uovo
1 stecca di vaniglia o aroma
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di cacao amaro
Vi servono anche bastoncini tipo quelli per il barbecue 


Mescolate la farina con lo zucchero al burro freddo tagliato a dadini. Quando avrete ottenuto un composto molto bricioloso ( e quindi avrete impermeabilizzato il burro con la farina ottenendo una frolla più fragrante) unite l'uovo, il sale e l'aroma o i semini della bacca di vaniglia. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio. Prendetene un terzo e aggiungetevi, sempre impastando, il cacao amaro. Mettete in frigo a riposare entrambi gli impasti per un'oretta. Prendete la pasta bianca e stendetela in uno strato spesso mezzo cm infarinando leggermente il piano di lavoro. Stendete in modo più sottile quella al cacao. Tagliate con le formine tonde quello bianco e con una stellina quello nero. Prendete un po' di latte e con le dite inumidite la zona del biscotto bianco in cui vorrete posizionare la stella al cacao e mettela con una leggera pressione. Infilate lo stecchino da barbecue con molta delicatezza e bloccatelo al fondo con un po' di pasta pressata ( lo si vede nelle foto), in modo da fissare il più possibile lo stecchino, che tende a muoversi. Mettete in forno a 180 per 8/10 minuti.
Potrete ripetere queste operazioni al contrario, invertendo le paste e gli spessori. Fate raffreddare molto bene e poi decorate a. Piacere. Io ho usato il baratto dello zucchero con fiocchi e fiocchetti.



Commenti