Torta di yogurt ai frutti di bosco con gelatina di more e ventagli difrolla integrale

Bene, ho finito di fare questa torta e mi sono auto detta Wow, con una semplice idea, quale quella di triangoli di frolla integrale, ho realizzato una torta da semi pasticceria ( e dico semi con molto orgoglio dato che l'aspetto ed il sapore delle torte casalinghe per me è sopra ogni cosa)' quando l'ho assaggiata, be' è stata l'apoteosi, una vera bomba , altro che il listereen. Sembra monumentale invece con un po' di manualità e mezzo pomeriggio di caparbio lavoro....ho fatto la felicita di mio fratello, che vedendola in frigo....ha preso un cucchiaio e....siluro, direttamente dal ripiano refrigerato.....be' dopo 25 minuti necessari per la decorazione....è stata la mia più grande soddisfazione ( caspita ho fatto anche la rima)


300g di biscotti tipo frollini ( io avevo i bucaneve pensa un 
120g burro fuso
500g  di yogurt ai frutti di bosco
Aroma vaniglia
260ml panna montata ( io uso per queste preparazioni quella vegetale, non si smonta e non impazzisce)
16g colla di pesce
50g zucchero a velo

Copertura
400g di marmellata di more
8g di colla di pesce

Ventagli di frolla integrale
50g Zucchero
100g Burro 
200g Farina
1 uovo
1 pizzico sale
1 po' di aroma limone

Decorazione
Ventagli di frolla
Zucchero a velo
200ml di panna montata 

Torta
Prendete il burro e fatelo sciogliere lentamente e poi raffreddare. Intanto riducete a farina i biscotti che poi unirete al burro. Il risultato che deve essere farinoso, ma compatta ile al punto giusto, dipende dalla capacita dei biscotti di assorbire il grasso del burro. Quindi se necessita aggiungetene un po'. Prendete uno stampo da cheesecake o uno stampo a cerniera che avrete foderato con pellicola e create con il composto di biscotti un fondo compatto con il dorso di un cucchiaio. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Montate la panna e quasi tutto lo yogurt tranne qualche cucchiaio che mettete a scaldare. Strizzate e sciogliete nello yogurt caldo la colla ( mescolando benissimo) sempre montando con la frusta, unitelo al composto di panna. Assaggiate e a seconda  del vostro gusto aggiungete lo zucchero a velo. Mettete il composto spumoso sopra il fondo di biscotti e mettete in frigo.

Gelatina
Prendete la colla di pesce e mettetela in acqua fredda. Prendete qualche cucchiaio di marmellata e scaldatelo con un cucciaio d'acqua. Mescolate bene il resto della marmellata. Prendete quella calda e scioglietevi la colla e unite tutte e due le marmellate. Filtrate il tutto attraverso un colino e versate ciò che avrete ottenuto sopra la torta allo yogurt. Mettete in frigo per 4 ore.

Ventagli di frolla
Prendete gli ingredienti della frolla, lavorateli insieme in modo deciso, ma rapido. Infarinate il piano di lavoro e ricavate una sfoglia di qualche millimetro. Fate alcuni rettangoli da cui ricavate due triangoli. Fatene diversi di differente misura e metteteli in forno per 6/7 minuti. Lasciate raffreddare.

Decorazione
Prendete i triangoli di frolla e spennellateli con un po' di gelatina di albicocca. Prendete la torta e toglietela dallo stampo e decoratela in modo artistico con i triangoli e spolverate con un po' di zucchero a velo


Commenti