Tiramisù

Adipe in coppetta, dal sicuro effetto ingrassante, usare con moderazione. Leggere attentamente il foglietto illustrativo. può avere effetti collaterali sulle vostre cosce. In caso di sovradosaggio rivolgersi al vostro personal trainer.

4 tuorli a temperatura ambiente così montano meglio
200g zucchero
500g mascarpone
4/5 savoiardi per coppetta
Caffè espresso e solubile
Cacao amaro in polvere
Zucchero per dolcificare il caffè
Topping al caffè

Preparate due o tre tazze di caffè a cui aggiungerete altrettante fatte con quello solubile o d'orzo, ma la scelta del caffè dipende in fondo dai gusti personali. Mettetelo in un piatto fondo, aggiungete lo zucchero a piacimento e fate intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e gonfia ( la maggior parte delle versioni richiede anche l'albume a neve amalgamato al composto dopo l'inserimento del mascarpone, ma questa è la mia versione spesso osannata proprio perchè i miei ospiti sono abituati a tiramisù più delicati, mentre il mio ci va giù di brutto eheheh). Aggiungete il mascarpone ed una parte del topping al caffè o un po' di liquore al caffè se lo avete ed amalgamate con delicatezza fino adottenereuna cremaliscia e senza grumi.Prendete le coppette ed i savoiardi. Immergeteli nel caffè prima da un lato e poi dall'altro. Io conto i secondi di immersione per tutti i savoiardi e per entrambi i lati, così ottengo dei biscotti inzuppati tutti in modo omogeneo, senza il rischio di farne secchi alcuni e sbrodolosi gli altri. Di solito io conto fino a 3 secondi e poi li giro, riconto e poi li tolgo ( ma ovviamente dipende dal grado di assorbenza del vostro savoiardo. Li distribuite sul fondo delle coppette, plasmandoli fino a non lasciare troppi spazi vuoti. Spolverate di cacao e mettete un po' di topping. Ora tocca alla crema con cui fate un generoso strato, che ricoprirete di nuovo con cacao e topping. Per decorare io ho messo anche due amaretti mini. Fatelo sempre la sera per il giorno dopo e mai oltre, perchè comunque contiene uova fresche e non pastorizzate come quelle ad uso industriale.





Commenti