Rosa di semifreddo al cioccolato bianco e cocco con coulis di lamponi


È sempre stata un'impresa coraggiosa quella di mettere su famiglia e di questi tempi, forse lo è ancora di più, ma credo che ancora più difficile sia la necessità di essere la famiglia di se stessi. Dedico questo post ai percorsi della vita, che ci portano da soli o in compagnia, a percorrere come funamboli fili di equilibri delicati e non sempre comprensibili. Ma che bello è voltarsi e vedere la strada percorsa? La fatica a volte è un valore aggiunto. Un vecchio adagio recitava così: augura al tuo peggior nemico di essere sempre felice, solo così non lo sarà mai veramente.
Per parlare invece della ricetta questo è veramente un dolce che si fa in cinque minuti e praticamente senza bisogno del fuoco, ma solo di un microonde per sciogliere il burro ed il cioccolato, la cosa fighissima è che si presta a molteplici rivisitazioni. Mio marito se ne è sbaffata 4 in due giorni.

Per il semifreddo 
250ml di panna fresca
200g cioccolato bianco
50g burro
15 g cocco grattugiato ed essiccato
25 g maizena o fecola di patate 
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la coulis di lamponi
200g lamponi
1 cucchiaio ( ma anche due) di zucchero a velo magari vanigliato
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai d'acqua

Per il semifreddo, iniziate sciogliendo a microonde il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro, anch'esso spezzettato, sempre con la tecnica dei colpetti:piccoli colpi di calore da 10/15 secondi l'uno, alternate a rimescolate fino a completo scioglimento. In una ciotola versatevi il cioccolato ed il burro sciolti e aggiungetevi montando con delle fruste elettriche, l'uovo, la maizena setacciata lo zucchero a velo ed il cocco. Tutto sempre fuori dal fuoco. Prendete un vassoio. Sistematevi sopra degli stampini, magari in silicone riempiteli con il composto e metteteli in frigo per almeno 6 ore. Al momento di servirli preparate la coulis frullando con il mixer i lamponi con l'acqua, il succo di limone, lo zucchero.    
Tirate fuori dal congelatore il semifreddo almeno dieci minuti prima di servirlo ed accompagnatelo con la coulis di lamponi. Per chi fosse interessato, io ho decorato con alcune foglie di basilico greco che si sposa divinamente con i sapori dolci. Ovviamente questa ricetta si presta ad infinite variazioni. Ci pensate se al posto del cioccolato bianco e del cocco mettessimo della nutella e delle nocciole? O del cioccolato lintdor con granella di mandorle? O un bel cioccolato extra fondente con dell'arancia candita? Aiutoooooo sto affogando nei miei pensieri libidinosi.....









Commenti