Lemon curd

Nella mia vita gli animali sono stati tra i miei migliori amici. Se chiudo gli occhi vengono alla mente i migliori ricordi che si possano immaginare, ricoperti da una patina opaca ed ingiallita, che il tempo passato inevitabilmente deposita sui nostri pensieri. Essere soli, ma non esserlo mai con loro vicino. Notti passate avendo come cuscino il pancione della mia gatta. Il suo pelo che spesso durante l'adolescenza ha offerto asilo a molte lacrime, lei che custodiva i segreti più profondi, lei che ha conosciuto ore insonni davanti ai libri,lei che mi ha accompagnato per vent'anni, lei che mi manca così tanto. Lei che, sul tavolo freddo del veterinario, ha aspettato di incrociare il mio sguardo, prima di morire. Ora, che pensandoci, sento le mie guance inumidirsi, ora che ti ricordo, ora che so, a tanti anni di distanza dalla tua morte, cosa mi ha insegnato il tuo passaggio nella mia vita. Ora che so che ogni istante che passiamo con nostri piccoli e pelosi amici sono attimi unici, brevi ma eterni. Ringrazio i miei genitori per avermi donato l'amore per ogni essere vivente, ringrazio Dio per avermi donato uno scrigno come cuore, un tesoriere come mente e un cristallo come anima per tenere dentro me i ricordi, i pensieri più nobili e delicati. Cara mia gatta, non è mai stato un addio, ma solo un arrivederci. Rivivi sempre con me, nei miei ricordi più preziosi, ogni volta che ti penso. Ciao Cocca! Vivete intensamente ogni attimo con le persone che amate, umane e non e custoditelo come un tesoro. nulla è per sempre ed è per quello che è così prezioso.

Succo filtrato di due limoni bio
40g di burro
100g zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate o maizena
2 uova


Preparate l'occorrente per il bagnomaria. Nel pentolino mettete il succo di limone, lo zucchero, il burro e la felcola. Iniziate ad intiepidire la crema sul bagnomaria fino a sciogliere il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova, ma  ricordate lo sciroppo di limoni deve essere tiepido, altrimenti le uova si cuociono. Quindi l'acqua del bagnomaria deve solo frizzare leggermente, non deve strabollire. Mescolate bene, inglobate le uova leggermente sbattute e iniziate a cuocere la crema, lentamente e sempre mescolando. La crema non deve mai bollire. Piano piano la crema si addenserà. Quando mescolando inizia a fare le onde è segno che il lemon curd è pronto. Mettete nei barattoli sterilizzati 30 minuti in acqua bollente o 10 minuti in forno a 100 gradi o 2 minuti in microonde. Chiudete e mettete a testa in giù. Si conserva in frigo per una settimana. È ottimo sul pan brioches.




Commenti