Crostata di frolla sableé alle mandorle con marmellata di ciliegie dicampo aromatizzata alla vaniglia e cannella
Non una ricetta, ma uno scioglilingua. Non una torta bellissima, ma piena di amore e di ricordi...persino non avere il ricordo della crostata fatta dalla propria nonna è un ricordo. Nessuna torta di pasta di zucchero o di cioccolato plastico o di qualsiasi altra diavoleria dei nostri tempi moderni potrà avere la bellezza di questa crostata, la bellezza dei ricordi, la bellezza delle emozioni.p
Marmellata di ciliegie
1 kg di ciliege denocciolate lavate e pulite
500g zucchero semolato
Cannella in polvere q.b
Stecca di vaniglia
Fruttapec 2:1
Unire gli ingredienti a freddo tranne la vaniglia e la cannella. Quando inizia a sobbollire prendete il frullatore ad immersione e frullate leggermente la marmellata. Proseguite la cottura con la cannella e la stecca di vaniglia aperta a metà. Fate sobbollire per una mezzoretta, ma a bollore deciso solo per pochi minuti. Toglie la stecca di vaniglia. Ancora bollente versatela nei vasetti sterilizzati, metteteli a testa in giù chiusi per tutta la notte. Questo facilita la formazione del sottovuoto.
Per la frolla sableé
200g farina oo ( debole)
50g farina di mandorle ( se non ce l'hai usa pure tutti i 250g farina oo)
150g burro
100g zucchero
1 uovo intero
Si dice frolla sableé quando si fa la sabbiatura mescolando, ma non montando il burro con la farina. In questo modo il burro viene impermeabilizzato dalla farina, rendendo la frolla più friabile e fondente rispetto a quella classica. Quindi aggiungo lo zucchero semolato ed infine l'uovo, meglio se piccolo. Lavorate velocemente e per poco tempo il composto e mettetelo a riposare in frigo avvolto da pellicola per una mezz'ora. Prendete la frolla, un po' di farina e infarinate il piano di lavoro ed il mattarello. Stendete la pasta per quanto possibile e foderate i bordi ed il fondo di una tortiera. Tenete 1/3 dell'impasto per fare le losanghe. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendetevi sopra la marmellata di ciliegie e decorate con le losanghe. Per farle più o meno di uguale distanza, io sistemo prima la losanga centrale e poi le più esterne e infine quelle intermedie. Metto in forno per una 20 di minuti a 180 gradi.
Commenti
Posta un commento