Marmellata di fragole aromatizzata al limone e basilico greco

Qualche tempo fa, per lavoro mi trovavo a colloquio con la psicologa del centro di riferimento oncologico di Aviano, noto anche come CRO. Era stata chiesta la sua consulenza per aiutare la nostra equipe nella gestione di un caso molto complesso data la presenza di un paziente terminale. Ci raccontò del dolore, della sofferenza, ma anche del coraggio e della forza delle persone e dei famigliari che percorrono, con esiti differenti, il calvario del cancro. Avevo bisogno di strumenti che mi aiutassero nel mio intervento, che rendessero più efficace ed incisivo il mio lavoro. Con grande sorpresa ci rispose che nessuno ha il potere di togliere il dolore emotivo: quello non si sposta, non si muove e non si toglie. Quello che noi possiamo fare come operatori è andare verso il dolore e verso la sofferenza e non il contrario. È nel dolore e nella sofferenza che risiedono le persone che vivono questa drammatica esperienza. Poi disse una frase, forse banale, ma illuminante: il nostro corpo psichico segue i nostri pensieri, noi siamo dove è la nostra mente. Dio solo sa quanto sia vero.


1 kg di polpa di fragole
1 confezione di fruttapec 2:1
500g di zucchero
La buccia grattugiata di un limone bio
Una generosa manciata di basilico greco
Vasetti da conserva


Sterilizzate i vasetti da conserva : facendoli bollire  aperti e senza coperchio per 30 minuti, oppure mettendoli in forno a 100 gradi per 10 minuti o in micro per 2.
Prendete circa 1200 grammi di fragole, che tra l'altro stanno svendendo perché terminata la stagione.
Pulitele e ottenetene circa 1 kg di polpa. Tagliatela a pezzetti e mettetela in una casseruola capiente e dai bordi alti, insieme allo zucchero e al fruttapec. Portatela a bollore e rimescolate ripetutamente. Io allungo di molto i tempi, anche se sulla confezione della cameo c'è scritto che bastano pochi minuti. Poi faccio una leggera e veloce passata con il frullatore ad immersione, per avere quell'effetto di marmellata che preserva ancora qualche bel pezzetto di frutta. Faccio la prova del cucchiaio e se, raffreddandosi si percepisce la gelitificazione, vuol dire che è ora di spegnere il fuoco. Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e le foglioline di basilico greco. A questo punto assaggiate e sentite se tutti gli ingredienti sono equilibrati. Il basilico greco è fondamentale , perché ha un aroma delicato, ma dolcemente profumato. Riempite subito i vasetti sterilizzati, chiudeteli e metteteli a testa in giù per diversi minuti per ottenere l'effetto del sottovuoto. Regalate o gustate con amore. Vedrete che sorpresa sarà il basilico.

Commenti