DRIP CAKE PANNA COTTA BASILICO E FRAGOLE

Come acqua nel cioccolato

Impazzisce al passare del tuo cucchiaio

L'anima tutta fuori 

Cerca un nome che non sia il tuo


Come sale nella meringa

Perde la consistenza l'acqua e l'assenza

il cuore tutto dentro

Nel giorno di ieri ad accettare chi eri


Come tuorli lasciati allo zucchero

Solidifica nel tempo il senso di te

La pelle tutta sopra

Sente appiccicosa la tua voce da ragazzo


Come il tempo di un fiammifero 

Passa la vita cercando di fermare il tuo andare

Gustando Il sapore amaro 

di un altro dolce 

un dolce che non sarà mai mio





Mini drip cake panna cotta montata aromatizzata al basilico e fragole fresche, stuccata con crema meringata al pistacchio 



Pan di Spagna a massa leggera 

Dose per due stampi da 20

360g uova 

240g zucchero

240g  farina 00

Olio essenziale di limone


Montate le uova con lo zucchero avendo avuto cura di scaldare il composto in un pentolino mescolando fino alla temperatura di 40 gradi circa. Mettete in planetaria. Montate per 15 minuti circa. Aromatizzate. Con la mano , aggiungetevi  a pioggia la farina setacciata. Mettete negli stampi e cuocete per circa 20 minuti ciascuno. 



Panna cotta montata 

1200g panna fresca

190g zucchero

19g gelatina in fogli oro 

Olio essenziale di basilico

Vaniglia in bacca


Preparate la panna cotta mettendo la panna a bollire con lo zucchero e gli aromi. Quando bolle aggiungete la gelatina reidratata e strizzata. Mettete in frigo per 10 ore con pellicola a contatto.



Preparate la crema meringata

240g albumi

550g burro

75g acqua

335g zucchero

Olio essenziale di limone 


Mettete gli albumi in planetaria. Nel frattempo preparate lo sciroppo di acqua e zucchero portandolo a 117 gradi circa. Mentre gli albumi montano, aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero e montate fino al raggiungimento della temperatura corporea. A questo punto diminuite la velocità e aggiungete un cubetto di burro alla volta. Quando avrete terminato il burro, montate alla massima velocità per alcuni minuti e aromatizzate a piacere. 



Composizione e decorazione

Fragole

Basilico

Marshmallows 

Pasta di pistacchio 


Per la glassa all'acqua 

300g zucchero a velo 

Acqua qb 

Olio essenziale di basilico


Prendete la panna cotta e mettetela in planetaria. Montatela con la frusta come fosse una semplice panna da montare. Quando sarà gonfia e soda fermatevi. Tagliate il pan di Spagna, sporcate il vassoio con un po' di crema per non far scivolare la torta. Iniziate con il primo strato bagnandolo con la vostra bagna preferita. Farcite con la panna cotta nella sac a poche e fragole fresche. Procedete per ogni strato. Stuccate con la crema al burro tenendone da parte tre cucchiaiate abbondanti che serviranno per la deco finale. Stuccate a spatola e mettete in frigo. prendete la crema al burro avanzata e addizionatela con alcuni cucchiaini di pasta di pistacchio ( la dose del pistacchio dipende da quanto è intensa la vostra pasta ). Quando la torta è solida, munitevi di guanti e spalmate la crema al burro al pistacchio in modo artistico usando il dito. Decorate con la glassa all'acqua che avrete fatto unendo lo zucchero a velo a pochissima acqua (30/40g circa , la dose varia dal tipo di zucchero a velo e dalla quantità di amido in esso presente che può essere variabile fino ad un max di 3%, l'importante è ottenere un composto vischioso come il miele). Decorate e piacere.



Commenti