Tortino dal cuore fondente con nocciole del Piemonte


O tortino dal cuore fondente
Compro creme dimagranti 
Per non vedere la ciccia pendente
E illudermi di ridurre i fianchi

Faccio l'equilibrista 
Non solo sulla bilancia
Ma a volte sembra una pista
La mia vita senza pancia

Per trovare una pace interiore
Ormai da diversi anni
Mi impongo un rigido regime alimentare
Con notevoli affanni

Vado cercando il mio peso ideale
Passando da una gabbia fisica
Ad una mentale

Ingredienti

200g nutella
100 ml di latte
100g nocciole del Piemonte  ( o noci o arachidi)
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao

Scaldate il latte con il cacao e lo zucchero a bagnomaria o a fuoco bassissimo, in modo che sia tutto tiepido e amalgamato. Scioglietevi dentro la nutella. Togliete dal fuoco e aggiungetevi per ultime le nocciole e la farina. Se il composto fosse troppo denso, aggiungete ancora un cucchiaio di latte. Prendete degli stampini mono uso in alluminio o in silicone ( ma io non ne sono amante), imburrate ed infarinate leggermente. Mettetevi dentro il composto aiutandovi con un mestolo infornate per dodici minuti a 180. Il cuore rimane morbido e scioglievole. Avessi anche io un cuore così....




Commenti