Merendina latte e cacao

I dolci sono così, come stivali da bambini dentro ad una pozzanghera, come fidanzatini abbracciati alla fermata del bus, come ombrelloni aperti sotto il sole di giugno, come la vigilia di natale, come i gavettoni a ferragosto, come le bolle di sapone, come ragazzi che giocano nel campetto di periferia, come il ricordo del profumo del dopobarba di mio nonno, come le domeniche da piccola al teatro dei burattini con il mio papi, come i baci dati sulla panchina del parco dietro a casa, come la fine degli esami orali di maturità, come la prima gita alle medie, come le inutili sfide con te stessa nel fare il numero maggiore di palleggi con il super tele nel giardino condominiale, come quando persi la verginità e tutte le volte in cui l'ho rimpianta, come quella volta che vidi due miei ragazzi disabili tenersi per mano,come quella volta che mi diagnosticarono un tumore, come il cielo delle Maldive fitto di stelle abbracciando mio marito sulla spiaggia, come la prima volta che sentii il cuoricino di mia figlia. I dolci sono come la vita : tanto evanescenti, effimeri ed eterei quanto intensi, pieni e totali. I dolci hanno il sapore dei nostri ricordi. I miei dolci hanno il sapore dei miei ricordi.

Per 6/8 merendine

200g farina oo
250g zucchero
75g cacao
450 ml latte
40ml olio di semi
Una bustina di lievito per dolci

Mettete insieme tutti gli ingredienti solidi compreso il lievito e poi quelli liquidi. Montateli con un mixer fino ad avere una pastella liquida e senza grumi. Imburrate ed infarinate una teglia da muffin ed infornate per circa 20 minuti a 180 gradi. Fate prova dello stecchino. Rimangono molto umidi, ma sono leggeri senza uova ne burro. Tendono a perdere un po' di volume, quindi per renderli più carini io li ho capovolti a testa in giù e li ho decorati con un po' di cacao e granella.

Commenti