Angel cake

Ricetta presa e provata da Luca Montersino e solo per il fatto che mi piace provare cose strane , per la serie se non son matti non li vogliamo, non ci son più le mezze stagioni, tutte le strade portano a Roma, campa cavallo che l'erba cresce, ad ogni morte di Papa.....e no....ad ogni morte di Papa no! Lasciamo stare comunque la consistenza di questa torta è davvero strana, umida, una consistenza fangosa. Data la sua dolcezza eviterei di accostarla a glasse o marmellate, meglio un bel cioccolato fondente....e ora mangia sta minestra o salta giù dalla finestra, la mamma ha fatto i gnocchi....e sopratutto non tutte le ciambelle escono col buco.....ah sto decisamente impazzendo!

360 g di albumi ( tradotto in 8/10 uova a seconda della grandezza o se no potete acquistarlo a litro nei banchi frigo accanto al latte!)
150 g farina debole ( per intenderci quella con scritto "per torte soffici"
350 g zucchero semolato
1 bustina di cremor tartaro
Aromi
Buccia di limone

Monto i bianchi a neve fermissima con 200 g di zucchero. A parte metto la farina, lo zucchero rimasto ed il cremor tartaro e li unisco gradualmente agli albumi montati sempre con delicatezza dal basso verso l'alto. Unisco gli aromi e metto in uno stampo a ciambella. Io ho usato il solito stampo della chiffon cake, quello che si mette a testa in giù per capirci ( mica l'ho pagato 22€ per usarlo solo perla chiffon mo'?). Sistemo il tutto in forno a 180 per trenta minuti. Verra' fuori una torta sofficissima, morbidissima e spugnosissima. Io l'ho decorata con cioccolato fuso a microonde e con stelle di fondente di zucchero.







Commenti