LE MIE MANI SU DI TE ovvero banoffee Cheesecake

LE MIE MANI SU DI TE 

Ovvero banoffee cheesecake 




PREPARAZIONE DEL MATERIALE 

Vi serviranno 

Una tortiera a cerniera diametro 18 cm

Una tortiera o stampo da forno che contenga quello a cerniera , per la cottura del bagno Maria.




PER IL FONDOO BISCOTTATO

300g di biscotti tipo canestrelli

150g di burro morbido

Cannella in polvere 


Tritate i biscotti nel mixer. Aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a cubetti. Aggiungete la cannella . Utilizzate il composto ottenuto per creare il fondo biscottato della cheesecake. Cercate di livellarlo uniformemente sul fondo della tortiera. Mettete in congelatore per alcuni minuti necessari alla preparazione della farcia. 




PER LA FARCIA

330g di formaggio spalmabili

330g di mascarpone

150g uova intere

270g dulce de Leiche 

2 banane mature

Il succo di mezzo limone

2 cucchiai di cannella in polvere


Mettete nel mixer le banane con le uova e la cannella e il succo di limone. Frullate. A parte lavorate i formaggi con il dolce de Leiche unite i due composti di uova e formaggio. 





COMPOSIZIONE 

Prendete la tortiera a cerniera e rivestitela di pellicola tutto intorno alla crriconferenza in modo da isolarla ed evitare che l’acqua del bagnomaria vi possa entrare. Prendete la teglia da forno, mettetevi al centro la teglia a cerniera che in questo momento riempirete con la farcia preparata. Mettete in forno e per comodità, riempite ora la teglia da forno che contiene la tortiera a cerniera, di acqua fredda fino al bordo. Informate a 155-1660 gradi ventilato. Coprite con carta da forno nel momento in cui la superficie dovesse scurirsi eccessivamente. Fate cuocere per un’ora , un’ora e dieci minuti. La parte centrale deve rimanere traballante.  Al termine della cottura estraetela dal bagno Maria e togliete la pellicola di protezione. Una volta tiepida mettere in frigo pe almeno 12 ore. 





CARAMELLO SALATO

Per il caramello

200g zucchero extra fine

25g di melassa di barbabietola ( essenziale, ma la trovate nelle botteghe biologiche)

1 pizzico di cremor tartaro ( funge da stabilizzante)

60ml acqua

40g burro

115ml di panna fresca

I semini di 1/4 di bacca di vaniglia

1/2 cucchiaino di sale 


Per il caramello

Per preparare il caramello unite in un pentolino lo zucchero, la melassa, il cremor tartaro e l'acqua e scaldateli a fiamma dolce mescolando continuamente finché sarà tutto sciolto ed amalgamato. Alzate leggermente la fiamma e portate a bollore senza mai mescolare e cuocete per circa 7/8 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare fino ad ottenere uno sciroppo. 


FINITURA

 Colate il caramello salato sulla cheesecake e godete . 




Commenti