ALWAYS❤️CHIFFON CAKE IN VASO CON PANNA COTTA MONTATA AROMATIZZATA AL MIELE DI TIGLIO

Spesso pensiamo di non avere il tempo per il tempo, poi in un pomeriggio qualsiasi ti accorgi che è proprio il tempo che porta il tempo. 

Ho aperto una scatola, le ho tirate fuori, ho cercato la loro posizione, affinché il tempo rendesse loro giustizia: le posate che mi consegnò mia suocera quando mi sposai con suo figlio, le posate in argento che furono regalate quando mio marito aveva pochi mesi. 

In quella scatola c'era il tempo che passa, ma anche quello che non passa mai, un piccolo frammento di eternità o forse semplicemente di un ricordo della mamma e del suo bambino.

Ora mia suocera trascorre il suo ultimo tempo in un limbo chiamato Alzheimer e non esistono più tracce neuronali e biologiche praticamente di qualsiasi ricordo men che meno di queste posatine, ma io voglio pensare che in quella scatola, in quell'argento lei sia e sarà ancora con noi. 

❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️



ALWAYS ovvero

Chiffon cake cotta in vaso Weck con sidro di mele e zafferano accompagnata da panna montata aromatizzata al miele di tiglio con fiori eduli e stelline in oro alimentare 


Dose per 8 vasetti circa da 220g

4 uova

180g zucchero 

180g  farina autolievitante

80g olio di riso

100g sidro di mele

4g 

1 o 2 pistilli di zafferano a seconda del tipo e del gusto personale ( io zafferano di San Quirino)



Prendete qualche cucchiaio di sidro di mele e portatelo alla temperatura di 40 gradi circa. Aggiungetevi il pistillo di zafferano e fate intiepidire. Questo serve per estrapolarne al meglio l'aromaticità. 

Dividete gli albumi dai tuorli e montate i primi con 4g cremor tartaro. Quando gli albumi iniziano a schiumare aggiungete 90g di zucchero. Quando la meringa appare soda e compatta mettete da parte. Emulsionate l'olio con i tuorli e tutto il sidro di mele ( compreso quello ormai tiepido filtrato dallo zafferano). In fine Aggiungete la farina setacciata e lo zucchero restante. Unite la meringa al composto di tuorli con movimenti dal basso verso l'alto. Prendete i vasetti e riempiteli per metà con l'impasto della chiffon. Mettete senza coperchio in forno ventilato a 160 gradi per 15 minuti circa. Controllate con lo stuzzicadenti. Estraete i vasetti dal forno e lasciate raffreddare. Montate la panna con tre o quattro cucchiai di miele di tiglio ( ovviamente tutto dipende dal gusto personale e dall'intensità del miele che come sapere varia da zona a zona ).

Decorate i vasetti con la panna aromatizzata, fiori eduli e nel mio caso stelline in oro alimentare. 

#pulcinogoloso #manuelacontino #manuelapulcinogoloso












Commenti