Smart pop cake

Una ricetta tra le più furbe in assoluto, soprattutto per la raffinatezza del gusto e della presentazione degne di una pasticceria, soprattuto pensando che vengono fatti in 5 minuti e dico 5 , con 4 ingredienti semplicissimi. Si presta a innumerevoli interpretazioni sia in termini di presentazione ( pop cake  o tipo tartufini) sia in termini di rivisitazioni della ricetta. Io ora vi do la ricetta originale e ve la spiego. Poi vi cola mia ricetta personale, che è un esempio di come si possano modificare i fattori, ma il risultato non cambia: goduria pura.

Se vi sembra troppa roba, dividete per due
500g mascarpone
400g savoiardi 
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di cacao in polvere
12 cucchiai di liquore
Codeste di zucchero, cocco rape, pomeriglia come decorazione.

Il cacao corrisponde alla parte "farinosa " ed agglomerante, ma che può essere facilmente sostituita da preparato per cioccolata bianca o nera ( tipo ciobar o lindt) o farina di cocco o qualsiasi altro prodotto farinoso che possa agglomerarsi con il mascarpone e la componente liquida.
Il liquore può essere limoncello, controux, cherry, batida, rum, ma anche analcolico come latte, succo di frutta. 
Lo zucchero può essere diminuito o modificato ( tipo muscovado o grezzo di canna) ma conviene prima assaggiare. Si procede così:
Sbriciolate a farina i savoiardi con il mixer. Metterli nella planetaria insieme al mascarpone ed al resto degli ingredienti. Inserite per ultimo lo zucchero ed eventuali aromi ( vaniglia, limone, rum ecc...) in modo da assaggiarlo e modificarne il sapore a proprio gusto.
Create delle vere e proprie polpette, che vengono poi vate "impanare" nel cocco, nella pomeriglia, nel cacao o nelle codette di zucchero, come preferite. La misura delle polpette varia seconda del vostro gusto e del tipo di preparazione che avete in mente. Se fate i tartufi potete disporli sul piatto in modo artistico o sopra dei pirottini di carta, magari con qualche ciuffo di panna montata. Se pensate a dei pop cake fateli il giorno prima, lasciateli riposare una notte in frigo e metteteli sul bastoncino da pop cake ( o una bella cannuccia da bibita resistente) e infilateli in una base di polistirolo o di plastilina come nelle mie foto. Sono goduriosi, veramente speciali e facili da fare. Il risultato è da pasticceria.

Ecco ora la mia variazione sul tema
250g mascarpone
200g savoiardi
3 cucchiai di cocco rapé
2 cucchiai di preparato per budino alla vaniglia
1 cucchiaio di topping al cocco
6 cucchiai di succo d'ananas

Nella mia versione non c'è lo zucchero, perché il topping è già zuccherato e conferisce un'azione collosa e agglomerante per via dello sciroppo di glucosio presente in esso. 
Ho reso a farina i savoiardi. Li ho uniti al mascarpone e aggiunto il resto degli ingredienti, compreso il preparato da budino alla vaniglia che gli conferisce un vero gusto di pasticceria ( ed anche il profumo era avvolgente e persistente). Ovviamente credo che le quantità si possano modificare anche in funzione della compattezza del mascarpone, che può avere consistenze diverse da marca a marca o addirittura se fosse fresco di gastronomia. Ho fatto le palline e le ho impanate nel cocco rapè. Le ho messe a riposare ed il giorno dopo l'ho infilzate sulle cannucce, quelle da cocktail che sono più solide e resistenti. Sono andati letteralmente a ruba e io stessa, che preparo 3/4 ricette a settimana, ho fatto fatica a resistere. 

Commenti