Fetta al latte fatta in casa


Avete presente quelle del banco frigo? Bene, se avrete pazienza e voglia di sperimentarvi,  verrete premiate con una goduria unica, senza precedenti in fatto di merendine. Calmereste gli attacchi di fame dei vostri pargoli ma anche la sete del vostro orgoglio.


Per la pasta biscotto
25g cacao amaro
1 cucchiaio d'acqua 
10g di miele
4 uova
1/2 bustina di vanillina
80gr zucchero
35g farina

Per la farcia
180gr latte condensato ( temperatura ambiente)
350g panna fresca da montare
1/2 
8g colla di pesce
bustina vanillina
1 cucchiaio di miele

Iniziamo dalla farcia, che richiede un tempo minimo di rassodamento in frigo. Mettete la colla di pesce ad ammollare in abbondante acqua fresca pr 10 minuti. Poi strizzatela e scioglietela in 50ml di panna che avrete scaldato in un pentolino o al microonde ( quindi vi rimarranno 300ml di panna da montare). Nella ciotola della planetaria amalgamate il latte condensato con il miele, i 50ml di panna ormai tiepida con la colla discioltavi all'interno e la vanillina. Montate la panna, ma non troppo densa così unendola al composto di latte condensato non creerà grumi. Quindi appunto, fate questa operazione, sempre in modo delicato. Coprite con la pellicola alimentare a contatto con la crema e mettete a nanna in frigo per circa un'ora. 

Ora prepariamo la pasta biscotto
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve non troppo ferma insieme a 50gr di zucchero (sempre per il discorso del non far grumi una volta aggiunto ai tuorli montati).  Quindi lavorate per una decina di minuti i tuorli con 30g di zucchero, con il miele e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite ora i composti dei rossi e dei bianchi sempre senza smontarli. Aggiungete ora la farina setacciata, assieme al cacao. Prendete una placca da forno di circa 45x37 e livellatevi dentro il composto che deve avere un'altezza di circa un cm.  Infornate in forno statico, ma già caldo a 220 gradi per 5/6 minuti. Evitate di aprire il forno per non far fuoriuscire l'umidità della pasta biscotto ( fondamentale ). Una volta estratta la pasta biscotto spolverizzate con dello zucchero semolato ( evita strani appiccicamementi) e coprite con della pellicola alimentare per trattenere tutta l'umidità ( che gli da morbidezza, elasticità e " succositá" ). Fatela raffreddare e riposare per mezz'ora.

Componete il dolce ricavando uno strato inferiore, la crema centrale e lo strato superiore, premete leggermente per dargli il classico aspetto della fetta al latte e mettete in frigo per un paio d'ore. Per ultima cosa tagliate con un coltello affilato le fette al latte proprio come le si compra al banco frigo e buona scorpacciata. ( tranquilli...sccccc....non lo dico alla vostra bilancia).
  


Commenti