Christmas chiffon cake

CHRISTMAS CHIFFON CAKE 

6 uova + 2 albumi ( a temperatura ambiente, fondamentale)

300g zucchero a velo vanigliato

270g di farina speciale per dolci soffici 

100ml di olio extravergine di oliva ( leggero e fruttato)

40g cacao amaro

190 ml di acqua

1 bustina di cremor tartaro ( 8 gr)

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 bacca di vaniglia 


Separate i rossi dagli albumi ed incominciate a montare a neve questi ultimi ( con l'aggiunta degli ulteriori 2 albumi come da ricetta) e incorporate la bustina del cremor tartaro. Quando inizieranno a montare unite 150g di zucchero a velo, cioè la metà che vi serve per tutta la ricetta. Fate montare per diversi minuti fino ad avere una massa gonfia, densa e bianchissima. 


In un'altra ciotola setacciate tutti i farinacei, cioè la farina, lo zucchero restante, il lievito e il cacao. Ora prendete un'altra terrina molto capiente  e montate leggermente i tuorli con l'olio. Quando avrete ottenuto un composto leggermente schiumato e avrete quindi incorporato aria, unitevi poco alla volta le farine setacciate. Potete tranquillamente fare con lo sbattitore. Ora unitevi la vaniglia, assaggiate e regolatevi se aumentare o meno l'aromaticità.


Unite i bianchi al composto dei rossi con delicatezza e a più riprese, con i soliti movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto. Prendete il vostro stampo da chiffon cake (non imburrato mi raccomando) e mettetelo in forno ventilato già caldo per 40/50 minuti a 150/160 gradi.Appena estratto dal forno, capovolgetelo e lasciatelo riposare anche per l'intera notte.


Copertura

Crema al burro meringata

La crema al burro meringata e la crema più usata ultimamente per la stuccatura delle torte di design e per le decorazioni in genere che necessitano di solidità, struttura e definizione. Ovviamente è molto utilizzata anche per il suo gusto leggero, vellutato dall'aroma meringato.


Ingredienti

160 g di albumi

225 g di zucchero semolato

50 g di acqua

365 g di burro di alta qualità

Una punta di cucchiaino di cremar tartaro o di acido citrico

Aromi


Nella planetaria ben sgrassata montare gli albumi, a cui aggiungeremo una punta di cremar tartaro o acido citrico che in questo caso fungono da stabilizzatori delle proteine dell'uovo, assicurando stabilità e struttura.

In un pentolino unire lo zucchero semolato con l'acqua, portarlo alla temperatura di 110 barra 115°, ottenendo uno sciroppo.

Prendete lo sciroppo e versatelo a filo sugli albumi montati a neve. Riprendete a montare ad alta velocità con la frusta a filo per almeno 10 minuti. Quando la temperatura Del nostro composto di albumi è giunta a temperatura ambiente, inserite il burro a dadini, avendo cura di inserire il pezzetto successivo di burro solo quando il precedente è stato assorbito. Aromatizzate come preferite in questo caso l'arancia è adattissima. 

Questa preparazione si conserva in frigo coperto da pellicola anche per un mese, in congelatore per sei mesi. Una volta riportata a temperatura ambiente tolta dal frigo dal congelatore, deve essere rimesso in planetaria a montare nuovamente.


Decorazioni 


Casette di pasta frolla 

Ingredienti

250 g di farina 00

100 g di zucchero a velo

150 g di burro

40 g di tuorli

Aromi


In planetaria mettete la farina lo zucchero a pelo e i tuorli. Lavorate con il gancio a foglia fino a quando i tuorli saranno stati assorbiti dalle farine. A questo punto inserite il burro a tocchetti E quando il composto sarà leggermente agglomerato terminate con una veloce lavorazione a mano, stendete in un velo sottile tra due fogli pellicola e mettete in frigo a riposare per due ore o in Frezeer per 10 minuti. Con dei carta modelli di cartoncino che vi siete anticipatamente preparate a forma di casetta, una volta steso la pasta, ricaverete le vostre facciate e i vostri tetti. Mettete in forno statico a 180° per 10 minuti. Una volta che le varie componenti si sono raffreddate e consolidate le unite con un po' di ghiaccio reale (la potete fare con dello zucchero velo e albume d'uovo con una goccia di limone che funge da stabilizzante e velocizza l'asciugatura).


Composizione

Con l'aiuto di una spatola stendete un po' di crema al burro meringata e donategli un effetto neve. Sistemate le casette e spolverate con zucchero a velo e zuccherini


Commenti

  1. Due cose: come sono stati fatti gli alberi ? Se sono stati fatti con dei coni per gelato, non ci sono nella spiegazione. Altra cosa: farinacei non significa polveri. I farinecei sono altra cosa. Istruirsi prima di scrivere.

    RispondiElimina
  2. Che coloranti usi senza rischiare di smontare la meringa?

    RispondiElimina

Posta un commento