Mini cheesecake su pasta sucrée con pesca e essenza di budino allavaniglia

Non so voi, ma questa ricetta mi ha aperto un mondo su come reinventare il classico e vintage budino...prendetevi 5 minuti di tempo per scoprire che molte volte nulla è come sembra, neanche un budino....

Pasta sucrée 
80 g zucchero
300g farina
1 uovo
200g burro a temperatura ambiente

Per la copertura
420g di pesche sciroppate ( per intenderci basta la scatola grande)
250g ricotta
150g mascarpone
4 uova
1 preparato per budino alla vaniglia
150g zucchero semolato ( ma io farei anche 180 se il vostro budino è un preparato senza zucchero)

Decorazione
1 bustina di gelatina per torte
250ml dello sciroppo delle pesche in scatola
2 cucchiai di zucchero 

Mettete in una ciotola il burro a fiocchetti, lo zucchero, la farina e l'uovo ed impastate, prima con l'impastatrice e poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Mettete in frigo a riposare. 
Scolate bene le pesche e tenete da parte 250ml del loro succo. Montate bene la ricotta con il mascarpone, le uova, lo zucchero e il preparato per il budino alla vaniglia. Prendete la pasta sucrée e stendetene uno strato abbastanza sottile sul fondo della vostra teglia rettangolare a cerniera ( ovviamente rivestita di carta da forno), altrimenti usate un altro stampo, ma sempre a cerniera. Cercate anche di creare un piccolo bordo che contenga la crema. Ora, distribuitevi tutto il composto di ricotta. Cuocete il forno sul ripiano centrale fino a quando la crema si sarà leggermente addensata. Estraete la teglia e conficcate nella crema le pesche ad intervalli regolari, considerando il fatto che andranno poi ricavati dei trincetti. Rimettete in forno per altri 30 minuti. Togliete la torta dal forno. Lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la gelatina con il preparato per gelatina disciolto nei 250 ml di sciroppo di pesca sciroppata, aggiungendovi se volete anche lo zucchero semolato e procedere secondo le indicazioni della confezione. Appena pronto, versate il composto per la gelatina ancora calda sulla torta. Fate raffreddare, tagliate i tranci monoporzione è servite fredde di frigo.

Commenti