YOUR SUN KISS crostata senza cottura





I dolci parlano di noi, raccontano chi siamo, esprimono i nostri desideri e le nostre paure. Un dolce è sempre una buona occasione per conoscersi. L’importante è saper ascoltare. 

Dal mio ultimo corso vi presento 


YOUR SUN KISS ovvero 




CROSTATA SENZA COTTURA CON BAVARESE ALLA VANIGLIA E INSERTO AI FRUTTI DI BOSCO E LIME 


INGREDIENTI PER L’INSERTO DA ESEGUIRE ALMENO LA SERA PRIMA 

400g frutti di bosco

100g zucchero

6g gelatina 

Il succo di un lime


Mettete a reidratare la gelatina in acqua fredda. Mettete i frutti di bosco in una casseruola e aggiungetevi lo zucchero e il succo del lime. Fare sobbollire per alcuni minuti. Mixate con un mixer ad immersione. Unitevi la gelatina. Mescolate bene e filtrate eliminando i semi. Dressate all’interno di uno stampo per inserti. Mettete in congelatore. 




PER IL GUSCIO BISCOTTATO 

420g frollini

210g burro alta qualità 


Mettete i biscotti nel mixer e fatene una polvere. Aggiungete il burro. Con il composto ottenuto, create un guscio all interno dello stampo premendo bene verso il fondo e i lati. Cercate di rendere il tutto uniforme nello spessore. Mettete in frigo o congelatore. 




PER LA BAVARESE ALLA VANIGLIA 

350g latte intero

90g di tuorli

90g zucchero

1 stecca di vaniglia

8g gelatina

350 di panna fresca vaccina 


Iniziamo preparando una crema inglese montando i tuorli in planetaria con lo zucchero fino a sbianchirli. Portate il latte a bollore con la vaniglia aperta a metà oppure i suoi semini e versatelo a filo sulle uova. Mettete il composto sul fuoco e portatelo ad una temperatura quanto più vicina agli 85 gradi. Non superatela altrimenti le proteine dell uovo inizieranno a coagulare. Unitevi la gelatina strizzata e quando sarà ormai raffreddata aggiungetevi la panna semimontata. 




COMPOSIZIONE 

versate una piccola quantità di bavarese nel guscio di biscotti. Inseritevi l’inserto. Versate la bavarese delicatamente fino a riempire l’intero guscio. Mettete a gelificare in frigo per alcune ore meglio se L intera notte. Decorate con frutta a piacere e servite con un coulis di frutti di bosco caldo ( potere farlo con i frutti di bosco spadellati con zucchero e limone e qualche cucchiaio di zucchero a piacere, mixato e filtrato)







Commenti