IL TUO SOFFIO SU DI ME

IL TUO SOFFIO SU DI ME 

Cheesecake al pistacchio e cardamomo con gel al succo di melagrana 




Ingredienti per un anello da 18


Per la base

200g di frollini allo yogurt

80g burro


Per la crema

300g di panna

240g cioccolato bianco 

375g  di philadelfia 

7g di gelatina in fogli

 4 o 5 Bacche di cardamomo

Pasta di pistacchio ( nel mio caso Saracino)


Gel 

200g succo di melagrana 

200g zucchero

7g gelatina in fogli






Per la base di biscotti

Prendete l'anello e posizionatelo sul piatto da portata e avvolgetevi la circonferenza interna con una striscia di acetato. Tritate nel mixer i biscotti con il burro. Fate un fondo compatto alla base dell'anello avendo cura di compattare soprattutto i bordi. Mettete in frigo per almeno 15 minuti. 




Per la crema

Fate reidratare la gelatina in poca acqua fredda. Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco. Fatelo fondere in microonde. Mettete la panna sul fuoco e portate a leggero bollore. Inseritevi le bacche di cardamomo schiacciate e aperte. Coprite con pellicola per 10 minuti e lasciate in infusione. Strizzate la gelatina e inseritela nella panna. Mescolate e fate sciogliere. Versate la panna filtrata sul cioccolato fuso in più volte e mescolate partendo dal centro, quando otterrete un nodo sarà segno di una emulsione bel avviata. Introducete il formaggio freddo ed emulsionate il tutto con il mixer ad immersione. Aggiungete la pasta  di pistacchio a piacere e mixate ulteriormente. Rovesciate la crema sul fondo di biscotti e mettete in frigo a consolidare per almeno 4 ore. 






GEL ALLA MELAGRANA 

Mettete la gelatina a reidratare.  portate a bollore il succo di melagrana e lo zucchero. Versatevi la gelatina strizzata e mescolate. Filtrate . Appena tiepida versatela sulla cheesecake ormai consolidata . Lasciate gelificare per alcune ore.




Composizione

Estrarre la cheesecake dall'anello aiutandovi  con la punta di un coltello. Togliere l'acetato e con una spatolina livellate eventuali imperfezioni.Decorate a piacere nel mio caso con mele essiccate 




Commenti