Mousse light al cioccolato extra fondente dell'Ecuador con vellutataall'arancia e nocciole tostate




Amate il cioccolato a fondo, senza complessi ne sensi di colpa perché vi ricordo: "senza un pizzico di follia nessun uomo è ragionevole"
                                                                                   (Cit. Francois de la Rochefoucauld)

Una mousse light dove il protagonista è solo lui, il cioccolato. Non ci sono burro, panna, creme varie. Solo uova e cioccolato. Il sale? Un contrasto da paura. Certo, le cinque uova possono spaventare, ma ne vengono fuori ben 4 coppe molto golose nelle porzioni. Altrimenti, si possono servire in mini coppette tipo fingerfood oppure su cucchiai monoporzione. Le uova sono crude ? Si, in molte ricette lo so sono quindi sceglietele bio e di alta qualità e attenti alla conservazione in frigo.



Ingredienti per la mousse
150g di cioccolato fondente extra minimo 70% dell'Ecuador ( dato che è praticamente l'unico ingrediente deve essere di qualità eccezionale)
5 albumi da uova bio
5 tuorli da uova bio
1 cucchiaio di stevia o 2 cucchiai di zucchero di cocco integrale ( facoltativo, la nota dolce di questa ricetta è del tutto superflua, ma se vi piace dolcificatela con uno di questi dolcificanti naturali )
1 pizzico di sale

Per la vellutata di arance 
250ml di succo d'arancia senza zucchero
1/2 busta di preparato per budino alla vaniglia senza zucchero

Per decorare 
Scaglie di cioccolato extra fondente al 70%
Nocciole tostate
Scorrzette d'arancia
Sale fino


Montate i cinque albumi a neve con il pizzico di sale. Fate fondere il cioccolato nel microonde con piccoli colpi di calore alternati a rimescolate. Montate i rossi con il dolcificante ( se lo avete aggiunto ) e incorporatevi metà del cioccolato e metà degli albumi e poi di nuovo il cioccolato e poi di nuovo gli albumi, sempre con delicatezza e dal basso verso l'alto. Mettete la mousse ottenuta in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata, chiudetevi il retro con una pinza e mettetela in frigo. Preparate la vellutata d'arance. Prendete il succo d'arancia e fatelo scaldare in un pentolino. Mescolatevi gradatamente il preparato per budino alla vaniglia senza zucchero. Continuate a mescolare. Si addenserà quasi immediatamente, ma fate sobbollire per pochi minuti. Prendete la vellutata e mettetela in una sacca da pasticcere e ponetela chiusa in frigo a raffreddare. Ora componete il dolce al cucchiaio. Bagnate il bordo del bicchiere e passatelo in un piattino contenente il sale. Iniziate a riempire con la mousse, poi la vellutata e in fine la mousse. Decorate con le nocciole, le scorzette e le scaglie di cioccolato.

Commenti