Millefoglie al succo d'ananas con ganache al cioccolato bianco, ananasfresco e glassa di aceto balsamico igp


Il piatto è la mia tela, cioccolato e cacao i miei colori, il mestolo come il mio pennello, farina uova e zucchero danno forma e sostanza ai miei sogni, il forno li scalda così come fa il mio cuore.
Non é mai troppo tardi se ci credi, non è mai troppo tardi per crederci.


Ingredienti per la millefoglie

50g burro
75g farina
75g succo d'ananas 
10g miele
50g zucchero di canna
50g zucchero semolato

Fate fondere il burro in un tegame. Aggiungetevi la farina poco per volta e mescolate fino ad ottenere il roux. Cuocete mescolando energicamente per 1 minuto. Nel frattempo in una terrina sciogliete gli zuccheri ed il miele nel succo d'ananas. Unite questo composto liquido nel roux, ma poco alla volta. Rimettete sul fuoco e fate cuocere mescolando spesso fino a quando si formano delle bolle. Prendete l'impasto e distribuitelo sulla placca da forno rivestita con l'apposita carta, formando con il dorso del cucchiaio, delle cialdine rotonde e molto sottili, quasi trasparenti. Infornate a 180 per 5 minuti circa. Fate raffreddare. Le cialdine devono essere di color leggermente ambrato, ma solo sui bordi esterni.


Per la ganache
150ml di panna fresca
100g cioccolato bianco di ottima qualità
15g burro alta qualità

Tritate finemente il cioccolato bianco. Mettere in un pentolino la panna e il burro, portare quasi al bollore. Spegnere il fuoco e versare la panna sopra il cioccolato e mescolare fino a sciogliere a ad amalgamare bene il composto. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo per almeno 2 ore. Prendete il composto che sembrerà ancora liquido, anche se più denso e montatelo con delle fruste fino ad ottenere una mousse. Attenzione a non montare troppo, la panna potrebbe impazzire. Mettete la ganache ottenuta dentro alla sacca da pasticcere con la bocchetta liscia. La ganache può essere fatta anche il giorno prima.


Composizione e decorazione

2 o 3 fette di ananas fresco o al naturale tagliate a dadini piccolissimi (non sciroppato, non ci darebbe quella giusta punta di acidità)
Glassa al'aceto balsamico igp 
Zucchero al velo q.b

Prendete la ganache e distribuitene una noce al centro del piatto, ci serve per far aderire la prima millefoglie. Poi sopra il dischetto fate tanti piccoli ciuffi di ganache, mettete qualche dadino di ananas e coprite con un altro disco. Ripetete l'operazione un'altra volta. Terminate con l'ultimo strato e decorate con i ciuffetti di ganache e la glassa di  balsamico. Una spolverata di zucchero a velo ed ecco qua, cellulite di prima qualità! Gnam Gnam .



Commenti

Posta un commento