Magnolia Backery Cupcake all'acqua di rose e vaniglia con composta difragole

È tanto importante saper cadere quanto rialzarsi ( meno male che il mio culetto cellulitico mi aiuta ad attutire i colpi della vita.....porca miseria...)

Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
110g burro
100g farina autolievitante 
70g farina oo
210g zucchero semolato
2 uova
110ml di latte di ottima qualità
I semini di mezza bacca di vaniglia
Acqua di rose commestibile q.b 
Qualche goccia di aroma al limone
200ml di panna vegetale freddissima di frigo
Colorante in gel rosa
8 cucchiai di Composta di fragole 
Pasta di zucchero rosa
Zuccherini vari



Prendete la bacca di vaniglia, incidetela per il lungo tagliandola a metà. Con la punta del coltello raschiatene metà e mettete i semini ottenuti ad intiepidirsi nel latte in un pentolino sul fuoco, mettetevi anche qualche goccia di acqua di rose. Non siate troppo generosi, l'aroma di rosa è estremamente persistente per cui annusate ed assaggiate per ogni aggiunta ( mi raccomando il latte deve solo intiepidirsi per permettere alla vaniglia e alla rosa con il caldo e l'umido di sprigionare tutto il suo aroma). Poi prendete il burro e sbattetelo a crema con lo zucchero. Incorporatevi poi le uova, una alla volta.  Aggiungete ora le farine precedentemente setacciate alternandole al latte. Più alternate l'unione di questi ingredienti più saranno soffici i cupcake. Prendete i pirottini e metteteli nella teglia da muffin e riempiteli per tre quarti con il composto alla vaniglia. Metteteli in forno a cuocere a 170 per circa 15 minuti. Attenzione i cupcake così come i muffin tendono a caramellizzare facilmente sia sulla superficie che sul fondo, quindi teneteli lontani dalle resistenze e copriteli per metà della cottura con della carta da forno se fosse necessario. Fate la prova dello stecchino, estraeteli e fateli raffreddare. 
Prendete i cupcake e cospargete sulla sommità un cucchiaino scarso di composta di fragole. Ora stendete la pasta di zucchero con il mattarello apposito e con un taglia biscotti rotondo ( liscio o merlato) tagliate i cerchi proporzionali al diametro delle nostre tortine. Metteli sopra i cupcake. 
Nel frattempo preparate la copertura montando molto bene la panna vegetale a cui unite un po' di acqua di rose ( tanto per profumare) e un po' di colorante alimentare in gel rosa. Prendete la tasca da pasticcere con bocchetta a stella larga e date una generosa strizzata su ogni porzione. Odio quando sui cupcake casalinghi vengono messi sti frosting che hanno l'aspetto e la quantità di una cacchina di cane. Il cupcake in genere non è un prodotto light, ma noi dobbiamo conferirigli ariosità e leggerezza. 
Decorate poi con un po' di Confettini colorati o qualche decorazione in pasta di zucchero. 

P.s io non amo le ricette realizzate con la pasta di zucchero. Le torte devono essere tore e sicuramente più buone che belle. Quindi, detto ciò, non ho una gran esperienza con la pasta di zucchero, ma le decorazioni tipo cuoricini, farfalle ecc...devono essere fatte con un certo anticipo per permettere un ottima asciugatura e quindi un'ottima stabilità del prodotto finale.




Commenti