Crostata per diabetici con nocciole e mandorle alla crema di cioccolatoextra

Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l'immaginazione.
                                                                                                    ( José Manuel Fajardo)


250g di farina di mandorle
50g farina nocciole
2 albumi montati a neve
30g ghi ( il ghi è un burro chiarificato, adatto ai diabetici e si trova nelle bioboteghe o nei natura si. Ha un gusto ed un profumo estremamente aromatici e lo si può usare come condimento per dolci e salati)
30g zucchero di cocco integrale ( anche questo ingrediente lo si acquista nelle bioboteghe e nei natura si. È ricavato dai fiori dell'albero di cocco e arriva direttamente da Bali, ma è l'unico zucchero che non fa alzare l'indice glicemico nelle persone diabetiche)
1 arancia bio

Per la crema di cioccolato
100g cioccolato fondente 70%minimo
2cucchiai di olio di cocco ( anche questo lo si trova nelle bioboteghe e nei natura si. È sistemato nel reparto oli, ma ha la consistenza ed il barattolo tipici del burro di noccioline. È un grasso sano che permette di dare morbidezza alle creme. A temperatura ambiente è solido, ma scaldato si liquefà in un istante)
Stevia in polvere q.b

Montate i bianchi. Unite fra loro le farine,il ghi sciolto e tiepido,lo zucchero di cocco,la stevia. Grattugiate la scorza d'arancia e mettetela nel composto di farina di mandorle.aggiungete anche il succo di mezza arancia. Unitevi i bianchi montati. Prendere una teglia da 20cm e rivestitela con carta da forno.create con il composto ottenuto un guscio tipo quello da crostata e senza fagioli o altro per tenerla bassa e non dovete bucherellarla, mettetela a cuocere in forno a 170 per circa 15 minuti o fino a quando sarà dorata.
Estraetela e fatela raffreddare. Se durante la cottura si è formata qualche piccola bolla d'aria nel fondo, potete riassestarlo con il palmo delle mani. Questa specie di frolla è molto malneabile.  Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Mettete in un pentolino 2 cucchiai di olio di cocco e aggiungetevi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli. Accendete il fuoco al minimo e mescolate di continuo. Potete dolcificare con la stevia, ma assaggiate.....quando sarà sciolta versatela nel guscio di pseudo frolla. Decorate con un po' di granella di nocciole


Commenti