Bustina da te in pasta frolla

Il rumore dei giri della lavatrice scandisce i miei pensieri. Aspetto che la centrifuga finisca di strizzare i vestiti che tutti i giorni mi separano dal mondo. Mentre aspetto guardo il pavimento. Guardo le mie scarpe. Penso. Penso e mi concentro. Mi concentro per sentire. Sentire le calze sulla mia pelle, le scarpe che avvolgono i miei piedi, i jeans che fasciano le mie gambre ancora un po' cicciotte. Neanche sento la presenza della brasiliana sotto i pantaloni. Da quanto tempo il mio corpo si è abituato, da quanto tempo i miei recettori hanno imparato a farmi risparmiare energia, se per sentire la presenza dei vestiti mi devo concentrare.
Ecco inizia l'ultimo giro di centrifuga. 
Ma il mio cuore a quante sensazioni, sentimenti ed emozioni si è ormai abituato?!A volte per sentirmi, mi devo concentrare. A volte sono così presa dal fuori, non solo da  non trovarmi più, ma neanche cercarmi più.
Il primo giorno di lavoro, il primo test di gravidanza, la prima notte a 500 km da casa mia, il primo esame all'università, il primo tradimento, la prima volta che ho fatto l'amore, il primo bacio dato a quel tipo con l'apparecchio, la prima gita, la prima volta che ho incrociato gli occhi della mia gatta, Il primo pane dato ai piccioni, il primo bagno senza braccioli, il primo palloncino che ha fatto boom. 
Vorrei  essere neonata per sentire cotone fresco sulla pelle, borotalco sulla pancia, mani di mia mamma sui miei piedini, il suo profumo nelle narici, la prima volta tra le braccia di mio padre, la mia mano che incontra le rughe di mia nonna, la guancia di mio fratello che mi asciuga le lacrime. 
Respirare come fosse la prima volta, amare ed essere amati come se fosse il primo e l'ultimo giorno. Questo è quello che vorrei. Ma poi mi dico....cazzarola era solo una centrifuga.

250g farina
125 g burro
100g zucchero a velo
2 tuorli
I semini di mezza bacca di vaniglia

60g cioccolato fondente extra
Spago ed etichette adesive
Stuzzicadenti

Nel mixer metto la farina ed il burro tagliato a tocchetti. Quando ho ottenuto un composto sbricioloso aggiungo lo zucchero e i due tuorli e la vaniglia. Lavoro velocemente con il mixer. Poi prendo l'impasto e lo lavoro rapidamente con le mani. Prendo il panetto ottenuto e lo metto in frigo a riposare per 30 minuti. Prendo un po' di farina e infarino il piano di lavoro ed il mattarello. Stendo l'impasto spesso 5/6 mm e con un taglia pasta ricavo delle strisce. Poi dei quadratini che rifinisco tagliando gli angoli superiori per ottenere la forma della bustina da te. Prendo lo stuzzicadenti e faccio un foro nella parte superiore. Metto in forno per 8 minuti circa a 180. Li faccio raffreddare. Poi li prendo e gli lego un pezzettino di spago e vi incollo le etichette adesive alla sommità in modo da imitare le vere bustine da te. In una ciotola fondo il cioccolato a microonde e vi immergo una per una le bustine fino a metà. Le. Etto ad asciugare su una gratella. Quando il cioccolato sarà solidificato le nostre bustine da te sono pronte.

Commenti