Crostata con frolla di ricotta per diabetici con crema di yogurt grecoe marmellata di mirtilli allo sciroppo d'agave

Passo il panno spugna sul piano di lavoro della cucina. Pulisco, sfrego, penso. Respiro l'odore acre dello grassatore. Alcune macchie sono venute via subito, altre, per quanto io mi possa sforzare forse non andranno mai via. Rimarranno lì, magari opacizzate, magari solo ombre, segni impercettibili per qualche ospite che nelle giornate d'estate mi verrà a trovare. Un segno sul marmo, come un monito, un ricordo per non dimenticare che le cose capitano, i guai accadono, a volte per colpa nostra a volte per caso o per destino. Qualcuno mi direbbe di cambiare il piano di lavoro, così come si fa nella vita, cambia tutto, torna indietro o riparti di nuovo. Tanto inesorabile, la sorte tornerà a propormi qualche ostacolo, qualche pasticcio, qualche macchia che tenterò di risolvere come è nella nostra natura. Allora, mi tengo il mio marmo, mi tengo la mia vita fiera di tutte le impronte che il tempo ha lasciato, magari non sempre avrò voglia e fretta di pulire, me ne sbatterò, ma a volte tenterò, faticherò e pulirò. Porterò questi segni come medaglie al valore o come grandissime rotture di coglioni, ma le macchie danno il senso al pulito e le ombre danno senso alla luce, sul piano di lavoro, così come nella vita. Ciao pulcini filosofi.

Tornando alla torta, questa è una crostata per diabetici, è ipocalorica e ipoglicemica, ma leggera ed adatta a chiunque volesse provare qualcosa di dolce senza troppi rimorsi.
Punto 1: aggiungere sempre la farina integrale perché ha un indice glicemico inferiore a quella normale, idem per la frumina.
Punto 2: sono ottimi i dolcificanti di origine naturale adatti alla cottura come la stevia in polvere o lo zucchero integrale di cocco.
Punto 3: i mirtilli ed i lamponi hanno un indice glicemico molto basso. I mirtilli hanno un ig di 15 con solo 10g su 100 di zuccheri, così come i lamponi, considerati diuretici ed antiossidanti  e fonti di vitamine e sali minerali.

Ingredienti per la frolla
250g di farina così composta 100g di farina oo 100g di farina integrale 25g di frumina 25g farina di ceci 
250g di ricotta light
5 o 6 cucchiaini di stevia in polvere
5 cucchiai di olio di oliva ( o di semi se lo preferite)
Buccia grattugiata di limone bio
I semi di 1/2 bacca di vaniglia

Lavorate la ricotta con le farine e unite uno alla volta i cucchiai di olio. Aggiungete la stevia, ma assaggiate dopo tre o quattro cucchiaini, ognuno ha un proprio gusto e un proprio potere dolcificante e regolatevi di conseguenza. Infine aggiungete gli aromi ( vaniglia e limone) ed il pizzico di lievito. Otterrete un panetto che farete riposare un'ora in frigo o dieci minuti in congelatore.

Ingredienti per la crema
50g di ricotta light
200g di yogurt greco 0% di grassi
2 albumi a temperatura ambiente
5 o 6 cucchiaini di stevia in polvere
Qualche mirtillo e qualche lampone
Scorza grattugiata di limone o estratto di vaniglia.


Mescolate a mano la ricotta con lo yogurt. Mettetevi la stevia ed assaggiate il grado di dolcezza. Ko tate a neve ben ferma gli albumi e uniteli senza smontarli al composto di yogurt. Tuffateci i mirtilli e i lamponi. Aromatizzate.

Composizione e cottura

Prendete una teglia da crostata o a cerniera e oliatela con un po' di olio di oliva e infarinatela. Stendete la pasta frolla in modo uniforme. Versatevi dentro la crema allo yogurt con i frutti rossi. Infornate a 180 per 20/25 minuti. Io non ho forato la base di frolla con là forchetta.non mi sembrava il caso. Lasciate raffreddare.

Decorazione
Le rimanenze delle due vaschette di mirtilli e lamponi
1 barattolo di marmellata di mirtilli allo sciroppo d'agave ( l'ho trovata alla coop e si chiama agavì a basso impatto glicemico)
Frumina
Basilico greco o menta

Scaldate leggermente la marmellata in un pentolino, ma solo per scioglierla, non cuocete la o varia il suo apporto glicemico. Stendetela su metà della crostata e sulla restante metà decorate con i frutti rossi. Mettete pochissima frumina in un colino per zucchero a velo e decoratela leggermente per dare l'effetto dello zucchero a velo che in realtà non c'è. Se volete usate foglie di menta o basilico greco per decorare. 


Commenti