Cake al burro con frutti rossi, bacche di Goji e frosting alla crema dipanna

È l'alba. Dalla porta finestra entra un'aria leggera che sposta le tende in lino della mia cucina. La luce soffusa della cappa illumina la stanza. Dal giardino profumi di erbe e campi bagnati. La campagna intorno a me sta ancora dormendo. Il campanile della chiesetta dove mi sono sposata scandisce nel silenzio sei rintocchi. Improvvisamente il vento umido alleggerisce i miei pensieri che fino a poco prima erano più pensati del mio fondoschiena. In una mano un bicchiere di latte, come quando ero bambina. Nell'altra tengo stretti i sogni di quando ero bambina. Con lei ancora parlo nelle sere d'estate, nelle notti insonni, mentre la cerco dentro agli occhi che si contornano delle prime rughe, mentre mi metto la crema anti cellulite, la cerco mentre mi accarezzo la mia pancia che dopo la gravidanza non è più tornata quella di prima. Il tempo passa, la vita cambia ed il corpo anche, ma quella bambina che parlava con i gatti sotto le stelle, che beveva una Coca-Cola ghiacciata per sentire i brividi del vento di tramontana sulla pelle, che guardava dalla finestra della sua cameretta le colline di Torino avvolte dalla nebbia, che si rannicchiava sotto il braccio del papà per sentire le storie, che adorava i grattini della mamma sulla schiena, che giocava a far la lotta con il fratello...be quella bambina non l'ho mai dimenticata. 
Un abbraccio a tutti coloro che ho lasciato a Torino, che con i loro ricordi di attimi e luoghi vissuti insieme, sono per me fonte di caldi e nostalgici ritorni alla mia infanzia, attraverso viaggi nel mia mente:  destinazione "Casa" mia. Siete lontani, ma vicini, sempre. Grazie di aver fatto parte, anche solo per poco della mia vita.

Per il cake
4 uova
200g burro
250g zucchero semolato
350g farina
125ml latte
1/2 stecca di vaniglia
10 g lievito
Un pugno di frutti rossi e bacche di Goji misti

Per la decorazione
200ml di panna da montare 
1 o 2 cucchiaini di latte condensato o nutella bianca o cioccolato bianco fuso intiepidito
Cioccolato bianco q.b
Bacche di Goji e frutti rossi q.b

Prendete un pugno di frutti rossi e bacche di Goji essiccate e reidratatele con un tazza di acqua tiepida o con del succo di frutti rossi e lasciate rinvenire i nostri preziosi frutti.  Li trovate in quasi tutti i supermercati nel banco della frutta secca. Prendete il burro rigorosamente a temperatura ambiente e montatelo con lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema chiara e soffice dove lo zucchero vi si è praticamente sciolto. Ora sistematevi gli ingredienti rimanenti accanto all'impastatrice: le uova leggermente sbattute, la farina con il lievito, il latte. Inseriteli nella crema al burro alternando il più possibile la farina ai liquidi: Un goccio di latte, un po' di farina, un po' di uova, un po' di farina e di nuovo il latte. Questo favorisce il rigonfiamento centrale tipico dell'impasto cake di forma rettangolare. Più alternerete e più si rigonfia. Per ultimi inserite i frutti rossi e le bacche di Goji strizzati a dovere e infarinati ( se li infarinate prima di metterli nel composto non si depositeranno sul fondo durante la cottura)  e i semini ottenuti dal raschiamento di mezza bacca di vaniglia ( e se volete un aroma maggiore potevate far intiepidire il latte con i semini di vaniglia e la bacca prima di iniziare la ricetta). Prendete stampini da mini cake e cuocete a 170 per 15/20 minuti circa. Se invece volete fare proprio un plumcake grande i tempi si allungano fino alla mezz'ora di cottura e oltre. Coprite con la carta da forno se il dolce dovesse scurirsi eccessivamente. Estrete e fate raffreddare. 
Con calma montate la panna zuccherandola con un cucchiaio di zucchero semolato. Montatela a crema e non a neve ferma. L'impasto cake è un impasto molto consistente che viene anche impiegato per il cake design, quindi dobbiamo dargli un po' di cremosità. Una volta ottenuta la panna semi montata potete inserirvi qualche cucchiaio di latte condensato, o nutella bianca o cioccolato bianco fuso intiepidito. Decorate con scaglie di cioccolato bianco, bacche e zucchero a velo.



Commenti