Pan di stelle

I pan di stelle! Quanto può essere meravigliosamente profondo il potere evocativo di certe ricette. I ricordi sono gli ingredienti perfetti per i dolci più buoni. Come in un teletrasporto ci rivediamo li, seduti al tavolo della cucina, con la nostra mamma vicino, che ci aveva appena preparato una tazza di latte e biscotti. Senza pensieri, bollette, lavoro, 730, liste della spesa. Solo noi, il latte, i biscotti e quelle mani, che con una carezza racchiudono un abbraccio, che con maestria han saputo passare dalla crema per il culetto all'asciugare le lacrime della nostra adolescenza. Mani che han saputo regalarci il mestiere dell'essere donne, mani che ora accarezzano i capelli dei nostri bimbi, ora che siamo noi le madri. Ora che siamo noi ad accompagnarle per mano.nOra, che avremmo più bisogno che mai di quella tazza e di quei biscotti. Un saluto a tutte le mamme, a quelle future e a quelle che avrebbero voluto esserlo e a tutte quelle che ne hanno avuto una speciale come la mia.

130g farina oo
30g cacao amaro
30g zucchero semolato
1 pizzico di sale
110g burro freddo
25ml latte freddissimo
Stelline di zucchero

Unite il cacao, lo zucchero, la farina ed il sale. Impastatelo velocemente con metà burro. Completate con l'altra metà ed aggiungetevi a filo il latte freddissimo. Mettete a riposare in frigo il panetto ottenuto.
Prendete la frolla e formate delle palline che schiaccerete alle estremità. Decoratele con stelle di zucchero e mettete in forno a 180 per 10/12 minuti. 



Commenti