Cheesecake al triplo cioccolato e ganache al cioccolato extra fondente

Ecco una nuova tassa, la Tares per lo smaltimento dei rifiuti adiposi...bisogna pagarla a rate, almeno due a settimana...con sedute ginniche di 50 minuti...lavoro aerobico...e per pagarla, come tutte le tasse....bisogna sudare......ma vaf......

Base

300g biscotti cioccolato ( tipo gocciole)
140g burro fuso tiepido ( o forse di piu, dipende dall'assorbenza dei biscotti)

Cheesecake
750g Philadelfia( cioè 250g per ogni strato)
240ml panna già zuccherata ( 80ml per ogni strato)
12g colla di pesce (4 g per ogni strato)
60g zucchero a velo (20g per ogni strato)
50g cioccolato extra fondente
50g cioccolato latte
50g cioccolato bianco

Decorazione
125g philadelfia
100g cioccolato extra fondente
Panna montata
Pannafix una bustina

Decori di cioccolato
100g cioccolato fondente

Base
Preparate il fondo di biscotti, sbricciolateli a farina e amalgamatevi il burro fuso. Prendete uno stampo da cheesecake o il fondo di una tortiera a cerniera rivestita di carta da forno.compattate la base e mettete in frigo per 30 minuti. 

Cheesecake 
Il procedimento è identico per tutti e tre gli strati, ma vanno preparati a15 minuti di distanza l'uno dall'altro per far solidificare il precedente e non mischiare i colori. Prendo 250g di philadelfia  e lo monto a crema coni 20g di zucchero a velo. Mettete i 4g di colla di pesce ammollata nell'acqua fredda. Portate a bollore gli 80ml di panna liquida. Fondete a microonde i 50gr di cioccolato fondente con il solito metodo a colpetti, cioè mettete in  microonde e dopo dieci secondi lo estraete, mescolate e rimettete dentro finché non è sciolto. Prendete la gelatina strizzata e scioglietela bene nella panna bollente. Unite al philadelfia  sempre montando , il cioccolato e la panna. Otterrete la prima crema da versare nello stampo e da rimettere in frigo ( o freezer che è piu veloce). Dopo 15 minuti versatevi dentro quella al latte ( tanto facendo con calma il quarto d'ora vi serve per prepararla), stessa cosa per quello bianco. Quando è terminata mettete in frigo per l'ameno 4 ore, anche se io lo preparo sempre il giorno prima.

Ganache al cioccolato

Montate la panna con il pannafix ( circa 200ml). fondete il cioccolato a microonde e unitelo ai 125g di philadelfia. Amalgamate il composto con la metà della panna , in modo da rendere tutto omogeneo.Prendete la sacca da pasticcere e decorate la torta con una bocchetta a stella. fate la stessa cosa con la panna montata avanzata. 

Per fare le decorazioni con il cioccolato, prendete 100gr di cioccolato extra fondente e fondetelo in microonde. Prendete una sacca da pasticcere, riempitela di cioccolato fuso e tagliate la punta più piccola possibile e sbizzarritevi su di un tappetino siliconico o sul foglio di carta forno, magari disegnato per aiutarvi nel decoro.


Commenti