Purple cake

Una torta speciale per il compleanno di mio fratello a cui piacciono le torte alla frutta. Non avevo alcuna intenzione di fare la solita crostata quindi mi sono inventata questa bontà ai mirtilli: due strati di pan di spagna, intervallati da un frosting di ricotta e marmellata e una cupola di pasta sfoglia e crema pasticciera con una pioggia di mirtilli. Bene, procedimento lungo, ma fatto con amore (d'altronde il lungo va sempre d'accordo con la parola amore......eheheh pulcino malizioso.....eheheh).

Pan di Spagna
6 uova
180g zucchero
75g farina
75g fecola
aroma vaniglia
Prendo le uova e le monto insieme allo zucchero per un tempo non inferiore ai 15 minuti, finche l'impasto non scrive. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente, se no non montano. Poi a mano e con movimenti dal basso verso l'alto incorporo le farine setacciate e l'aroma. Inforno a 150 gradi per 40 minuti circa, ma controllo anche prima sempre con lo stecchino. Aprite il forno il meno possibile e fate raffreddare il dolce in forno con lo sportello socchiuso. Una volta raffreddato tagliate il dolce a metà, ottenendo due strati.

Frutta

500g di mirtilli ( ma si possono usare anche i lamponi, i frutti di bosco, le fragole ecc...)
Zucchero a piacere
Aroma limone
Qualche lacrima di brandy.
Metto la frutta in un padellino e la appassisco con gli altri ingredienti. È importante che manteniate il succo, perchè servirà da bagna per il pan di Spagna.

Strato di sfoglia

Pasta sfoglia
Noce di burro
Zucchero
Prendo la pasta sfoglia e la buco con i rebbi di una forchetta il più possibile, più è bucata e meno crescerà in cottura. Mettete in forno a 180 per dieci minuti. Una volta cotta, spalmate un po' di burro sulla superficie, questo la impermeabilizzerà mantenendola un po' croccante senza assorbire eccessivamente l'umidità delle creme.

Crema pasticciera

4 tuorli
150 g zucchero
500 ml latte
50g maizena
limone
Aroma vaniglia
Montare i tuorli con metà dello zucchero e la maizena, aggiungere lentamente il latte sbollentato con il succo e le zeste di limone e l'aroma alla vaniglia. ( lo so, lo so ci vuol la bacca, ma costa una cifra....). Rimettere sul fuoco e mescolare fino ad addensamento

Purple frosting

500g ricotta
Marmellata ai mirtilli a piacere
80 g zucchero a velo vanigliato
Qualche goccia di Aroma limone
Prendete lo sbattitore e lavorate a crema la ricotta, aggiungetevi la marmellata e lo zucchero e l'aroma. Mi raccomando assaggiate perchè molto dipende dalla delicatezza o dalla intensità della ricotta e della marmellata. Otterrete una crema viola buonissima.

Assemblaggio

Prendete il primo strato di pan di Spagna e bagnatelo con lo sciroppo dei mirtilli. Stendete tutto il frosting viola e ricoprite con altro pan di Spagna. Ora prendete metà della crema pasticcera e stendetela sul dorso del secondo strato di pan di Spagna e spargete la metà dei mirtilli e ricoprite con la pasta sfoglia. Ultimate con la crema e i mirtilli rimanenti. Decorate con gocce di cioccolato bianco e zucchero a velo. Fatta il giorno prima rende molto di più. Buona scofanata!





Commenti