Delizia alla crema cotta di limone

Noi siamo quello che mangiamo! Vero! Ma se siamo quello che mangiamo, allora, va da sè che siamo anche quello che non mangiamo. Bene, così oggi vi propongo una ricetta che mette d'accordo tutti, anche quegli spiritelli malefici che albergano dentro di noi che litigano spesso con i nostri angioletti custodi ( si lo devi assolutamente assaggiare? No, non, ti permetterai mica di dare un morso a quel mostro calorico vero? Ecc...). Ed allora mandiamo in vacanza anticipata il nostro super io, anzi riempitegli la bocca con questa delizia, vedrete che inizierà a tacere! E che palle !?!

Per la crema da preparare la sera prima

400ml acqua
40g farina
40g maizena
40g burro
120g zucchero
1 limone biologico grande
1/2 aroma limone
6 tuorli
Setacciate la farina e la maizena. Grattugiate solo la parte gialla della buccia del limone ( circa tre cucchiaini) e spremetelo per ricavare quasi 150ml di succo. in un tegame a fuoco medio mettete l'acqua, le farine, il succo e la buccia del limone, continuate a mescolare fino a completo addensamento ( non dovrebbe richiedere molto tempo, altrimenti alzate leggermente la fiamma). Quando si sarà rassodata, incorporate uno alla volte i tuorli e il burro, continuate a mescolare per un paio di minuti. Mettete in un contenitore e chiudetelo con della pellicola messa direttamente a contatto con la crema, in modo da evitare che l'aria formi una patina sulla superficie della farcia. Mettete in frigo.

Per la torta

200g zucchero
4 uova
300g farina
1 bustina di lievito
150ml di olio
100ml di latte intero alta qualità
1/2 aroma limone
Burro e farina per lo stampo
Togliete dal frigo la crema al limone. Montare bene lo zucchero con le uova intere. Inserire alternando la farina setacciata con il lievito ( a cucchiaiate) e i liquidi ( l'olio e il latte). Per ultimo l'aroma. Preparare lo stampo con il burro e la farina. Versatevi tutto il composto della torta e sopra fatevi scivolare in modo sparso, ma omogeneo la crema al limone. Durante la cottura scenderà e la torta lieviterà. Cuocete a 160 gradi in forno statico per circa 45/50 minuti ( diventa un'ora se lo stampo non è a ciambella). Ricorda molto la torta al limone della mulino bianco. Preparatela con anticipo perchè avendo già all'interno la farcia, questa trattiene il calore e farà fatica a raffreddarsi velocemente.









Commenti