Trittico integrale di frutta e composta bio

In onore a mio fratello e grande estimatore di torte e crostate di frutta ho ideato questa torta molto campagnola e rustica, ma che possiede velleità di grande pasticceria ( occhio che a tirarsela troppo si spacca ....). Comunque non è nulla di particolare, se non una frolla che io uso per tutte ( o quasi) le crostate friabili ( ad eccezione della californiana che richiede una base tipo pan di Spagna, ma più bassa). Gli ho aggiunto una parte di farina integrale e prodotti di prima qualità. È venuta speciale. Assomigliava tanto a certe torte che si trovano nelle buone panetterie....mmmmm poi avendo tre gusti c'è l'imbarazzo della scelta. Inizialmente l'avevo pensata con le pere , ma sciroppate bio non le ho trovate. Comunque buon lavoro, perchè è un po' impegnativa....

330 g farina 00 debole ( cioè con poche proteine, lo potete leggere nella tabella valori nutr.)
70 g farina integrale ( se non vi piace allora 400g di farina 00 debole)
4 tuorli
200g zucchero
220g burro fuso ( 200g se usate tutta farina 00 perchè la farina integrale tende ad assorbire i liquidi molto più della farina normale)

Composte bio ( io ho usato mela e cannella, pesche ed albicocche)
Frutta sciroppata bio ( pesche ed albicocche)
1 mela
1 bustina di torta gel

Impastare gli ingredienti e quando avrete ottenuto la frolla sigillarla con la pellicola e porla in frigo almeno 30/40 minuti. Intanto tagliare tutta la frutta a fettine e preparatevi con le composte aperte davanti a voi. Imburrate ed infarinate una teglia, create con la pasta frolla la base e i bordi della crostata. Vi mettete le composte e dividete i settori con la frolla e bucherellate tutto i rebbi della forchetta in modo da non farla gonfiare. Mettete le fettine di mela, che spennellerete con ancora un po' di composta. Infornate a 180 per 25 minuti. Ma controllate bene la cottura. Dopo di che sfornate e completate con gli altri frutti e spolverate di cannella se lo desidererete. Preparate il torta gel e versatevelo sopra come d'abitudine per le crostate. Istruzioni per l'uso: divorate fino a scoppiare....





Commenti