Semifreddo allo yogurt aromatizzato al limone,con composta di mele ecannella e chips di mele caramellate

Non so voi, ma mi sono decisamente annoiata delle classiche torte fredde allo yogurt con le solite fragole, i soliti frutti di bosco....quindi mi sono inventata una ricetta tutta mia, dall'aria chiccosa, ma dalla realizzazione alla portata di tutti. Come dico io minima spesa massima resa....poi stanno arrivando i primi raggi caldi della primavera e non possiamo abbandonare la nostra cellulite....no?!

Base biscottata
280g frollini polverizzati
120 g margarina ( si può usare burro)

Semifreddo
250 ml panna vegetale già zuccherata ( potete usare quella animale zuccherandola con un cucchiaio di zucchero ogni 100 ml, questa è la proporzione)
250g yogurt naturale intero
Un cucchiaino di dolcificante liquido ( o aggiungetene a vostro gusto)
10gr gelatina
2 cucchiai di latte
Succo di limone
Aroma limone

Copertura e decorazione
Una mela
Zucchero di canna
Composta di mele ( e se la trovate con cannella o se vi piace aggiungetela)
Panna vegetale zuccherata montata

Fondere la margarina e mescolarla con i biscotti polverizzati. Prendere uno stampo a cerniera e fare il fondo della torta pressando l'impasto ottenuto. Mettere in frigo 30 minuti. Ammollare la colla in acqua fredda. Dolcificare a piacimento lo yogurt e montare la panna già dolcificata. Scaldare i due cucchiai di latte e sciogliervi la colla di pesce e unirla allo yogurt. Aggiungerelo yogurt alla panna senza smontarla ed in modo delicato. Aromatizzare con l'essenza al limone e il limone stesso. Coprire il fondo biscottato della con il composto ottenuto e porre in frigorifero per almeno 10/12 ore. Quando avete tempo preparate le chips di mela, sbucciandola e ricavando fette sottili con una mandolina. Disporle su di una placca da forno e cospargerle di zucchero di canna. Infornare a 180 a forno già caldo. L'obbiettivo non è la cottura, ma l'essicazione, quindi anche se sbrucciacchiano meglio. Decorate la superficie del dolce con la composta di mele, ciuffetti di panna e le chips di mela. Spolverizzate con cannella.








Commenti