Dolce risveglio al caffè

Ecco a voi una ricetta semplice, poco calorica e decisamente grintosa. Viene soffice, morbida e assolutamente non asciutta. Io odio quelle torte asciutte che ti si fermano nel gargarozzo e non scendono più, neanche se ti bevi una colata di cemento. Questa viene anche un po' spugnosa, e a differenza di quel che si può pensare, è decisamente un bene, infatti appena messa in bocca tende a sciogliersi. Vi avverto che nella mia versione non si percepisce nettamente il caffe, se non nel retrogusto, ma soltanto perchè non ho voluto sprecare tre capsule per fare tre caffe ristretti. Potete aggiungere anche della polvere di caffe di cui sono sprovvista...

300g farina
170 g zucchero a velo
3 uova
100ml olio
3 tazzine di caffe
Una manciata di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
Aromi alla nocciola e a piacere qualche goccia di quello al rum e mandorle


Monto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro ( circa 5/7 minuti ). Vi aggiungo, sempre sbattendo, l'olio a filo e gli aromi. Intanto peso e setaccio la farina ed il lievito e preparo le gocce di cioccolato ( vado ad occhio per la quantità e in una terrina le inumidisco con le mani bagnate e le infarino leggermente, questo permetterà loro di non depositarsi sul fondo). Aggiungo la farina alternandola al caffè. Per ultime incorporo le gocce. Inforno a 180 per 25 minuti e faccio la prova dello stecchino. Decorate a piacere ( io ho messo polvere di cacao, scaglie di cioccolato e granella di zucchero e decori con pasta di zucchero).







Commenti