Chiffon cake con gocce fondenti e glassa al triplo cioccolato


Per una pasquetta all'insegna del cioccolato e della cellulite di qualita' ( perché ci piacciono le cose fatte bene)' vi propongo una calorica chiffon cake con ogni tipo di cioccolato, tanto per ostacolare per bene il nostro linfodrenaggio care mie donnine. A parte gli scherzi questa pappa ha del divino, ti sembra asciutta come il nostro solito pan di Spagna ed invece...ed invece si scioglie in bocca e va dritta dritta a depositarsi nei nostri cuscinetti adiposi...provare per credere. ( anche se io penso che sia anche molto bello divertirsi a smaltire ciò che ci piace ehehe)

8 uova
120 ml olio di semi
300g farina per torte soffici
300g zucchero a velo
150 gr e non ml di topping al cioccolato
120 ml acqua
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito
150 g gocce di cioccolato
Aromi

Ricordo come al solito la necessità del particolare stampo da chiffon cake, ma se non lo si possiede si può usare uno stampo classico a ciambella (diametro 30cm), il cui foro va infilato in un collo di una bottiglia a testa in giù a dolce appena sfornato.
P.s il topping è quello sciroppo di cioccolato o altri gusti che generalmente si mette sul gelato.lo si trova nel reparto dolci vicino alle amarene Fabbri tanto per intenderci.
Prendo le uova e divido i bianchi dai tuorli in due ciotole differenti. Le uova devono essere a temperatura ambiente, anzi a 30/35 gradi per incorporare il massimo dell'aria. Quindi, appunto, monto a neve i bianchi e quando sono a metà gonfiore aggiungo il cremor tartaro e metà dello zucchero a velo. Lascio montare a neve fermissima. Intanto nei tuorli metto la farina, il lievito ed il restante zucchero setacciati, poi mentre sbatto aggiungo l'olio, l'acqua ed il topping e gli aromi ( cioccolato, rum, vaniglia, burro ecc..a scelta). Alla fine inglobo lentamente, mescolando in modo deciso, ma delicato e dal basso verso l'alto, gli albumi nel composto di tuorli. Per ultima cosa prendo le gocce di cioccolato,le inumidisco leggermente e le infarino, in modo che non si depositino al fondo e le unisco al composto. Prendo lo stampo non imburrato e vi verso dentro il nostro magnifico impasto ( mi da una tale soddisfazione vedere quella spuma...). Inforno a 160 gradi per 50 minuti e 170 gradi per 10 minuti. Sforno e metto a testa in giù. Quando il nostro dolce è tiepido lo tolgo delicatamente dallo stampo e completo con la glassa.

200g cioccolato al latte da copertura
150 g cioccolato bianco
Scaglie di cioccolato fondente

Entrambi i cioccolati, prima lo scuro, poi il bianco vanno fatti sciogliere in microonde per circa 30/40 secondi ( e mescolati un paio di volte). Quindi verso quello scuro cercando di farlo colare anche sui lati in modo artistico e procedo con lo scioglimento di quello bianco. Lo prendo e lo faccio colare con i rebbi della forchetta. Completo con le scaglie di cioccolato fondente.








Commenti