Tutti i i ciambelloni all'arancia riescono col buco

Devo essere sincera, poche cose mi riescono male in questo campo, altre mi riescono bene, altre divine e poche superlative. Bene, le cose superlative possono essere o intrise di calorie, per cui non è possibile che non siano buone con nutella panna cioccolato eccc, o sono buone perché si possono sentire tutti i 3 o 4 ingredienti che ci hai messo. Bene, essendo questo ciambellone nella categoria dei dolci leggeri come una piuma, si tratta di un ciambellone dietetico, ma buono, ma buono mmmm appena tiepido si scioglieva in bocca....

250 g farina
200 g zucchero
1 vasetto di yogurt magro ( io ho usato quello del ldl al 3,5% di grassi, lo uso perché ha una consistenza burrosa, ma leggero)
100ml di olio
1 bustina di lievito
2 uova
2 arance
Aroma all'arancia

Glassatura
2 cucchiai di marmellata di arance
2 cucchiai d'acqua

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria tranne le arance e il lievito che terremo per ultimo. Alla prima arancia grattugio la buccia ( ehi, occhio non grattugiare la parte bianca, è amarissima !) ne filtro il succo e li metto nell'impasto. mentre la seconda la sbuccio a vivo e sgretolo la polpa,che anch'essa va nella planetaria. Per ultimo metto il lievito. Faccio montare l'impasto per alcuni minuti per fargli incorporare l'aria. Imburro ed infarino uno stampo da ciambella e metto inforno a 180 per 30 minuti circa. Quando è tiepida glasso la superficie con la marmellata intiepidita e diluita con un po' d'acqua e la distribuisco con un pennello da cucina.



Commenti